Super Farmer [Genitori Magazine]

Super Farmer della Granna, edito in Italia da RedGlove, è un gioco di dadi semplice, che ha le sue origini nel periodo buio dell’occupazione nazista della Polonia. Inventato nel 1943 dal matematico polacco Karol Borsuk solo di recente è stato riscoperto e ripubblicato.

Ogni giocatore è il proprietario di una fattoria e deve riuscire ad allevare e scambiare animali fino ad averne almeno uno di ogni specie: conigli, pecore, maiali, mucche e cavalli.

Ogni giocatore ha una plancia di gioco raffigurante la sua fattoria ed inizia la partita con un solo coniglio. Nel proprio turno di gioco dovrà lanciare due dadi (sono dadi speciali da 12 facce), uno azzurro ed uno arancione, che indicheranno quali sono gli animali che potranno riprodursi in quel turno. Le facce dei dadi raffigurano gli animali: conigli (molto frequenti su entrambi i dadi), pecore e maiali (qualche faccia su ognuno dei due dadi). Mucche (presenti solo su una faccia del dado azzurro) e cavalli (presenti solo su una faccia del dado arancione). Per ogni coppia di animali presenti nella fattoria e sui dadi ne nascerà uno ma, come detto, solo le specie ottenute col lancio dei dadi si riprodurranno. Facciamo un esempio: se nella mia fattoria ho quattro conigli, due pecore ed un maiale e con il dado ottengo un coniglio ed un maiale, nella mia fattoria nasceranno due nuovi conigli (ho infatti 5 conigli, 4 nella fattoria e uno sul dado) e un maiale (ho un maiale nella fattoria e uno sul dado). Le pecore, pur essendo due, non si riproducono perché non ho ottenuto nessuna pecora col lancio del dado.

Prima di lanciare i dadi, nel proprio turno, è possibile effettuare uno (ed un solo) scambio. 6 conigli equivalgono ad una pecora, due pecore ad un maiale, tre maiali ad una mucca e due mucche ad un cavallo.

A rendere più emozionante il gioco ci sono la volpe e il lupo, raffigurati rispettivamente su una faccia del dado arancione e del dado azzurro.

AutoreKarol Borsuk
IllustratoreSławomir Jezierski, Elżbieta Smietanka-Combik, Piotr Socha
EditoreAmo Oy, Arial, Bergsala Enigma, Dr. Wood Challenge Centre, Evrikus, Granna, Kaissa Chess & Games, Morapiaf, Red Glove
Anno di pubblicazione1943
Numero di giocatori2 - 6
Durata20
A partire da7 and up
Dipendenza dalla LinguaNo necessary in-game text
(14 voters)

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Leggi la recensione completa su www.genitorimagazine.it