Dixit [Genitori Magazine]

Dixit è un gioco per 3-6 giocatori a partire dagli 8 anni dalle regole molto semplici ed immediato che può essere giocato tanto da gruppi di adulti quanto da gruppi di ragazzi/e. Esiste anche una versione più recente, Dixit Odissey, con regole che permettono di fare giocare fino a 12 persone.

Dixit è un gioco che lascia spazio alle parole ed alla fantasia: i giocatori a turno dovranno descrivere a parole una delle carte in loro possesso cercando di essere al tempo stesso chiari ma non troppo espliciti … gli altri dovranno indovinare … ma andiamo nel dettaglio.

Ogni giocatore riceve una mano di carte: sono carte davvero speciali con illustrazioni molto belle che suscitano tante emozioni (un esempio è l’immagine della copertina del gioco). Nel proprio turno di gioco un giocatore, detto narratore, sceglie una delle sue carte, senza farla vedere agli altri, e cerca di descriverla usando le proprie parole … si può usare una parola sola, come “solitudine”, “sogni”, frasi articolate “i sogni che galleggiano sul mare di realtà” o anche proverbi “non è oro tutto ciò che luccica”. Tutti gli altri giocatori dovranno scegliere, senza farla vedere agli altri, quella delle carte in loro possesso che meglio si adatta alla descrizione. Tutte le carte scelte verranno mescolate e poi disposte a faccia in su sul tavolo. A questo punto gli altri giocatori dovranno scegliere (segretamente e contemporaneamente) la carta che loro credono sia quella giocata dal narratore.

AutoreJean-Louis Roubira
IllustratoreMarie Cardouat
EditoreLibellud, ADC Blackfire Entertainment, Asmodee, Asterion Press, Galápagos Jogos, Gém Klub Kft., hobbity.eu, Hobby Japan, KADABRA, Kaissa Chess & Games, Korea Boardgames co., Ltd., Lautapelit.fi, Morapiaf, Nordic Games GmbH, Paladium Games, Rebel, Swan Panasia Co., Ltd.
Anno di pubblicazione2008
Numero di giocatori3 - 6
Durata30
A partire da8 and up
Dipendenza dalla LinguaNo necessary in-game text
(170 voters)

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Leggi la recensione completa su Genitori Magazine