Dobble [Genitori Magazine]

Gioco di una semplicità ed immediatezza incredibile. Un mazzo di 55 carte circolari contenute dentro una scatoletta di latta della dimensione, più o meno, di una scatola di tonno. Su ogni carta sono raffigurati 8 oggetti diversi. Due carte hanno sempre uno ed un solo oggetto in comune. Gli oggetti però possono avere dimensioni diverse ed essere posizionati in parti diverse della carta. Per vincere occorre essere veloci nell’identificare i due oggetti uguali e denominarli.

Ci sono 5 modi diversi di giocare a Dobble, spiegati nel semplice e breve manuale di gioco. Vi illustro le due modalità a mio parere più divertenti.

La patata bollente

La versione più adatta ai bambini più piccoli (già a partire dai 5 anni) e quando si è in tanti. Ogni giocatore pesca una carta (tenendola a faccia in giù). Al via tutte le carte vengono girate a faccia in su. Nel momento in cui individuate l’oggetto uguale tra la vostra carta e quello di un avversario appoggiate la vostra carta sopra la sua. Il gioco prosegue fin tanto che non rimane un solo giocatore con in mano tutte le carte. Quel giocatore ha perso la manche.

Trovo questo gioco particolarmente adatto ai bambini perché un manche dura davvero pochi secondi, tanti vincono ed uno solo perde ma ha subito la possibilità di rifarsi. In gruppi omogenei più o meno perdono e vincono tutti (o almeno perdono e vincono alternandosi). Il gioco stimola le capacità viso-percettive dei bambini. Il fatto che le figure uguali su carte diverse siano spesso anche di dimensioni diverse comporta un azione di riconoscimento attiva e più complessa.

Gruppi di bambini di 5 anni possono tranquillamente giocarlo in autonomia.

AutoreDenis Blanchot, Guillaume Gille-Naves, Igor Polouchine
IllustratoreDenis Blanchot, Peyo, Igor Polouchine
EditoreADC Blackfire Entertainment, Asmodee, Asterion Press, Blue Orange Games, Broadway Toys LTD, CSE Games, FoxMind, Galápagos Jogos, Gém Klub Kft., Happy Baobab, Hobby Japan, KADABRA, Kaissa Chess & Games, Lautapelit.fi, Lifestyle Boardgames Ltd, Nordic Games GmbH, Play Factory, Ponva d.o.o., Rebel
Anno di pubblicazione2009
Numero di giocatori2 - 8
Durata15
A partire da7 and up
Dipendenza dalla LinguaNo necessary in-game text
(29 voters)

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Leggi la recensione completa su www.genitoriomagazine.it