tuttixuno: corso per insegnare ai genitori a giocare coi figli

tuttixuno: corso per insegnare ai genitori a giocare coi figli

6 Gennaio 2013 2

Ciao a tutti, l’anno nuovo inizia con una bella iniziativa organizzata in collaborazione con la Ludoteca La Ludovilla di Campogalliano. Un “corso” per insegnare ai genitori qualche gioco nuovo da fare con i propri figli.

2 comments on “tuttixuno: corso per insegnare ai genitori a giocare coi figli
  1. maria rita isella

    Sono un’ insegnante della scuola primaria di in provincia di Como e trovo che la vostra iniziativa sia” bellissima” . Nei giochi di ruolo i genitori e i figli si avvicinano e interagiscono lasciandosi alle spalle un po’ dell’isolamento che i giochi con il PC provoca.
    Perchè non organizzate questi corsi anche in altre province?

    6 Gennaio 2013 Reply
    • ludologo

      Salve Mariarita. Giocare con i propri figli seduti attorno ad un tavolo è davvero un’attività importante, sia che siano giochi da tavolo che di giochi di ruolo (che però proporrei solo a partire dalle scuole medie). Io quest’anno ho fatto della formazione alle insegnanti sull’uso dei giochi come strumento a scuola e non avrei problemi ad organizzare una cosa analoga anche in altri comuni, se ovviamente ci fosse un committente interessato. Si potrebbe fare un intervento aperto sia alle insegnanti che ai genitori, in modo da catturare il massimo dell’interesse.
      A Como non ho contatti con Comune ed Istituzioni potenzialmente interessate ma concordo che sarebbe una cosa utile.
      Se lei è insegnante le suggerirei di organizzare per la sua classe una gita a PLAY: Festival del Gioco. Il sabato 6 Aprile le classi entrano gratuitamente e possono seguire laboratori ludici e percorsi (o visitare il Festival liberamente se preferiscono). Io poi faccio interventi, qua a Modena, anche nelle classi ma preferisco la formazione alle insegnanti in modo che le competenze rimangano poi sul territorio e non se ne scappino via con l’esperto.
      Buona vita
      Il Ludologo

      6 Gennaio 2013 Reply
Lascia un commento

Your email address will not be published.