Super Farmer [Il Ludologo consiglia]

I giocatori sono impegnati nel far prosperare la loro fattoria: conigli, pecore, maiali, mucche e cavalli. Vince il giocatore che per primo riesce ad avere un animale di ogni tipo. Attenzione però alla volpe e al lupo che sono sempre in agguato per cercar di mangiare i vostri animali. Super Farmer è un semplice gioco di fortuna in cui per vincere serve però sapere prendere le decisioni giuste al momento giusto. Lo consiglio come gioco per i bambini dai 5 ai 10 anni

[Impiegherete meno di 5 minuti a leggere questa recensione: adatta a tutti]

Come funziona ?

Ogni giocatore ha a disposizione una plancia su cui posizionare i suoi animali. La plancia è divisa in 5 righe, una per ogni tipo di animali. Tutti i giocatori iniziano la partita con 1 coniglio. Nel vostro turno di gioco dovrete lanciare i due dadi speciali (sono due dodecaedri, ovvero dadi a 12 facce).

Gli animali che compaiono su una o entrambe le facce del dado sono quelli che si riprodurranno in questo turno nella vostra fattoria. Nascerà un nuovo animale ogni coppia di animali, considerando anche quelli presenti sui dadi. Un esempio è forse più utile: se la vostra fattoria ha 4 conigli, 2 pecore e 1 maiale e con i dadi ottenete coniglio e mucca cosa succede ? Gli animali che di riprodurranno sono i conigli e le mucche. Avete 4+1=5 conigli: nasceranno 2 nuovi conigli. Avete 1 sola mucca (quella sul dado): non nascerà nessuna mucca. Le pecore, anche se ne avete due, non si riproducono perché non sono uscite nei dadi.
Prima di lanciare i dadi avete la possibilità di scambiare animali. Sulla plancia è riportata la tabella di scambio: ad esempio ci vogliono 6 conigli per ottenere 1 pecora o 3 maiali per ottenere una mucca.

Ci sono però anche dei pericoli che minacciano la vostra fattoria: la volpe (sul dado arancione) e il lupo (sul dado blu). Se ottenete volpe dovete perdere tutti i conigli (tranne uno) della vostra fattoria mentre se ottenete lupo perderete tutte le pecore, tutti i maiali e tutte le mucche.

Per proteggersi da questi predatori servono i cani: il cane piccolo lo si ottiene in cambio di una pecora e protegge dalla volpe, il cane grande in cambio di una mucca e protegge dal lupo.

Prendere un cane vi mette in sicurezza ma in un certo senso rallenta la vostra corsa verso la vittoria.

Super Farmer mette il bambini davanti a piccole ma importanti scelte: rischio o mi proteggo ? Mi conviene avere 12 conigli o meglio fare uno scambio ed iniziare il turno con 6 conigli e 1 pecora ?

Il gioco è molto semplice ma divertente: si può giocare fino a 6 giocatori anche se, con i bambini, vi consiglio di giocare al massimo in 3-4 (altrimenti i tempi di attesa si allungano molto).

Perché vi consiglio questo gioco ?

Perché abitua i bambini a fare piccoli calcoli (somma, divisione per due, …). E’ divertente e insegna in maniera giocosa a fare una piccola valutazione del rischio.

Perché vi sconsiglio questo gioco ?

Perché è un gioco in cui la fortuna ha un ruolo davvero importante e le scelte possibili sono proprio poche: essenzialmente uno tira il dado e vede cosa succede se non in rari casi. Non c’è interazione tra i giocatori (ognuno gioca per se).

AutoreKarol Borsuk
IllustratoreSławomir Jezierski, Elżbieta Smietanka-Combik, Piotr Socha
EditoreAmo Oy, Arial, Bergsala Enigma, Dr. Wood Challenge Centre, Evrikus, Granna, Kaissa Chess & Games, Morapiaf, Red Glove
Anno di pubblicazione1943
Numero di giocatori2 - 6
Durata20
A partire da7 and up
Dipendenza dalla LinguaNo necessary in-game text
(14 voters)

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.