Mondo [Genitori Magazine]

Gioco da tavolo particolare in cui i giocatori, in tempo reale, fanno a gara per costruire un mondo diviso in territori e popolato da animali. Una partita dura tre manche e ogni manche, secondo le regole base, dura 7 minuti.

Al centro del tavolo vengono ammucchiate delle tessere quadrate che rappresentano le varie tipologie di territorio presenti sulla terra: acqua, foresta, pianura, deserto. Alcune tessere possono presentare più di un terreno e alcune tessere possono avere animali e/o vulcani (attivi ed inattivi).

Scopo del gioco è cercare di costruire per primi un mondo formato dal maggior numero possibile di regioni chiuse (territori con lo stesso tipo di terreno), inserendo il maggior numero possibile di animali ed il minor numero possibile di vulcani attivi.

Al via (nella confezione è contenuto un simpatico timer a forma di palla) i giocatori dovranno cercare nel mucchio delle tessere quelle per loro più utile e man mano costruire il loro mondo sulla propria plancia di gioco. Una volta posizionata una tessera non può più essere rimossa ed occorre quindi fare molta attenzione perché eventuali errori (tessere posizionate malamente) costeranno a fine manche punti vittoria.

Quando un giocatore è soddisfatto del suo “mondo” esce dalla manche. Terminare per primo conferisce punti vittoria bonus. Il timer sancisce la fine della manche. A questo punto si calcoleranno i punti vittoria in base al numero di animali, al numero di regioni chiuse formate da tessere con lo stesso tipo di territorio. Si perderanno punti per i buchi lasciati nel proprio mondo e per le tessere posizionate in maniera scorretta. Il giocatore con più vulcani attivi nel suo mondo perderà inoltre punti in base al numero di vulcani presenti.

AutoreMichael Schacht
IllustratoreOliver Freudenreich, Hans-Georg Schneider
EditorePegasus Spiele, Brain Games, dV Giochi, DVS Games, Fantasmagoria, Filosofia Éditions, Kaissa Chess & Games, Lautapelit.fi, Lifestyle Boardgames Ltd, Menart, MINDOK, Rebel, Swan Panasia Co., Ltd., White Goblin Games, Z-Man Games, Inc.
Anno di pubblicazione2011
Numero di giocatori1 - 4
Durata30
A partire da8 and up
Dipendenza dalla LinguaNo necessary in-game text
(17 voters)

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Leggi la recensione completa su www.genitorimagazine.it