Didattica ludica, l’arte di giocare in classe
Domani, venerdì 13 novembre alle 16:45 condurrò assieme al colleghi Carlo Carzan e Sonia Scalco un workshop dedicato all’utilizzo dei giochi nel contesto scolastico.
Il workshop è inserito all’interno del convegno Didattiche.2020 organizzato dal Centro Studi Erickson
Di seguito il programma dettagliato:
Il gioco è sicuramente uno strumento, adeguatamente conosciuto e padroneggiato, potente, moderno ed efficace per una didattica che sia innovativa, interattiva e coinvolgente.
Ma cosa è davvero un gioco e quali sono le sue vere potenzialità? Quali competenze e abilità possono essere osservate e allenate in maniera peculiare utilizzando lo strumento gioco? Quali giochi e quali tipologie di gioco possono essere efficacemente portate a scuola o nei contesti educativi e perché? Inventare giochi, cosa serve per farlo e perché può essere utile.
In questo workshop ci soffermeremo su:
- Il gioco e i giochi nelle sue diverse accezioni e definizioni
- Game based learning, gamification, attività ludiche e ludiformi: potenzialità e limiti
- Competenze in gioco
- Come portare il gioco e i giochi in classe: consigli e metodologie
- Inventare giochi: cosa serve per farlo e perché può essere utile
DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado