Count2Ten: un app quasi per gioco

Count2Ten: un app quasi per gioco

27 Dicembre 2013 0

Motli di voi probabilmente conoscono già Spartaco Albertarelli, uno dei più famosi game designer in Italia, legato a molte delle produzioni di Editrice Giochi. Io personalmente lo ricordo come l’autore di Kaleidos, uno dei giochi in assoluto più belli di sempre che uso da anni con successo nella mia attività con le scuole, e di altri prodotti davvero brillanti come Dice Run o Coyote.

Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, dal punto di vista ludico, Spartaco fonda qualche anno fa la KaleidosGames casa editrice di giochi da tavolo che di recente si è lanciata anche nel mondo delle app.

Il primo prodotto messo sul mercato è Count2Ten, un gioco molto semplice che mette alla prova la capacità di valutare con esattezza lo scorrere del tempo. Ogni giocatore appoggia il dito in una zona ben precisa dello schermo e al via inizia un conto alla rovescia. Quando uno pensa siano trascorsi esattamente 10 secondi solleva il suo dito. Il giocatore che più si è avvicinato vince la manche. Per rendere il compito più impegnativo immagini e numeri compaiono sullo schermo in maniera casuale come fonte di disturbo.

Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con il prof. Pier Luca Lanzi, responsabile del corso di Videogame Design and Programming presso il Politecnico di Milano.

Count2Ten, a quanto dice lo stesso autore, vuole essere il primo di una serie di giochi sviluppati in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’idea di unire le competenze informatiche di un docente del politecnico con quelle di uno dei maggiori esperti di game design mi pare davvero interessante ed attendo con curiosità le prossime uscite.

Count2Ten è divertente ? Certamente. La presunzione di essere in grado di valutare con esattezza il trascorrere del tempo fa parte del patrimonio di ogni persona, fin dall’infanzia quando si era soliti discutere per ore con amici perché “conti troppo in fretta” o “non sono ancora passati 30 secondi”. Ovvio che non possiamo parlare di un vero e proprio gioco ma trovo Interessante l’idea di iniziare il percorso nel mondo virtuale di KaleidosPublishing con un app semplice ed immediata: un originale e giocoso biglietto da visita.

Count2Ten ha vinto il primo posto nella sua categoria al Ludum Dare 27, ricevendo commenti e volti molto buoni.

Buon gioco a tutti
Il Ludologo

Lascia un commento

Your email address will not be published.