Automobili che passione

Automobili che passione

12 Maggio 2013 0

No data from BGG.

No data from BGG.

Il tema della puntata di questa domenica de Il Riposo del Guerriero era Automobili: che passione.

Stefano Gallarini, il conduttore della trasmissione, mi ha come ormai abitudine telefonato per qualche consiglio nella rubrica Giochi e Videogiochi e mi sono divertito a fare una piccola selezione di giochi a tema, parlando di novità ma anche di vecchie glorie.

Ecco il pdocast della puntata di Giochi e Videogiochi 12 Maggio 2013

Essendo Modenese e legato affettivamente alla rossa di Maranello il primo gioco di cui ho voluto parlare è stato Legend: la storia della 1000 miglia. Un prodotto davvero recente (anno 2012) tutto Italiano: autore ed editore. Dal punto di vista ludico il gioco necessita ancora di qualche messa a punto ma dal punto di vista della ricostruzione storica è davvero eccezionale, in grado di compiacere anche il più esigente amante delle quattro ruote. Il gioco ripercorre gli anni dal 1927 al 1933 con una attentissima ricostruzione dei percorsi e delle vetture dell’epoca, ribadita anche nella grafica delle plance di gioco che rappresentano le varie vatture riproducendone i cruscotti. La versione deluxe del gioco, ancora non in commercio (mostrata in anteprima agli appassionati durante l’ultima edizione di PLAY: Festival del Gioco), presenta al posto delle normali pedine di carte, delle fedeli riproduzioni delle macchine.

Non potevo mancare di citare Formula D, il gioco di gare automobilistiche (F1) più venduto e diffuso al mondo. Un sistema di gioco semplice ma avvincente. Nel propro turno i giocatori scelgono la marcia in cui far muovere la propria vettura e poi lanciano il dado corrispondendte (D4, D&, D8 …) e muovono di tanti spazi quanti indicati dal risultato. Ci sono frenate, danni alle gomme, scie e sorpassi per rendere tutto più avvincente. Un gioco semplice adatto a tutta la famiglia.

Carellata poi sugli altri titoli. Bolide della Ghenos Games, che trasporta in un gioco da tavolo il vecchio gioco di corse fatto con carta e matita su fogli quadrettati; Lamborghini, della stessa casa editrice, deidcato agli amanti della casa Modenese; Grand Prix e Rally, ormai da collezione, prodotti degli anni d’oro della scomparsa International Team ed infine Automobile, di Martin Wallace e Speed Circuit, della Avalon Hill, che però non hanno visto edizioni italiane.

Bolide della Ghenos Games
Lamborghini di Ghenos Games. Foto di Gianni Cottogni a Gioca Torino

Appuntamento alla prossima settimana e buon gioco a tutti
Il Ludologo

Lascia un commento

Your email address will not be published.