Viva Topo [Genitori Magazine]

Materiali davvero fantastici per questo gioco dal classico tema della caccia al topo. I giocatori devono cercare di raccogliere, con i loro topolini, il maggior numero possibile di fette di formaggio facendo attenzione al gatto! All fine vincerà chi ha raccolto più formaggio.

Ogni giocatore muove i suoi topi su un percorso che parte dalla “tana” e porta alla cucina; lungo il percorso 4 possibili rifugi pieni di formaggio ma la fetta più grossa è solo per chi raggiunge la fine. Sul percorso corre però anche un Gatto che mangerà tutti i topo che riesce a raggiungere.

Il giocatore di turno lancia un dado speciale, e muove i suoi topi in base al risultato ottenuto. Può muovere solo un topo o più di uno. Ad esempio, se ottengo 3 posso fare avanzare un topo di tre spazi o uno di due e un’altro di uno o, infine, tre topo di uno spazio ciascuno. Due facce del dado riportano il numero 1 con accanto il disegno di un gatto. Ogni volta che si ottiene il simbolo Gatto il giocatore di turno dovrà fare avanzare di un casella il gatto. Se il gatto raggiunge una casella con uno o più topi li elimina dal gioco. Se, compiuto un giro completo, raggiunge la tana eliminerà tutti i topi che non sono ancora usciti.

E’ un gioco semplice che insegna ai bambini le basi dei giochi da tavolo: lanciare il dado, rispettare il turno, contare. Rispetto ad un gioco dell’oca (che io davvero considero inadatto come strumento educativo) mette i bambini davanti a scelte semplici ma importanti: muovo un solo topo o più di un topo ? Cerco di arrivare alla cucina o mi accontento e mi fermo prima ?

Lo consiglio davvero per i primi passi dei vostri bambini nel mondo del gioco da tavolo.

Viva Topo è per 2-4 giocatori a partire da 4 anni e una partita dura di solito 20-30 minuti. La qualità dei materiali è davvero eccezionale.

AutoreManfred Ludwig
IllustratoreBarbara Kinzebach, Manfred Ludwig, Anne Pätzke
EditoreCompaya.hu - Gamer Café Kft., Competo / Marektoy, Ediciones MasQueOca, Egmont Polska, Matagot, MINDOK, Pegasus Spiele, Rio Grande Games, Selecta Spielzeug, Swan Panasia Co., Ltd.
Anno di pubblicazione2002
Numero di giocatori2 - 4
Durata30
A partire da4 and up
Dipendenza dalla LinguaNo necessary in-game text
(10 voters)

Infos courtesy of boardgamegeek.com. More Infos.

Recensione pubblicata originariamente nella rubrica “Papà a che gioco giochiamo ?” su Genitori Magazine