La storia dell’informazione ludica: fa bene la pluralità ?
Ciao a tutti, in questi giorni stanno prendendo il via diversi ed interessanti progetti di informazione ludica ed è quindi lecito interrogarsi se questo proliferare di siti, blog, enzine sia davvero utile al settore … nella mia “infanzia ludica” c’erano solo riviste: Pergioco in primis poi Agonistika, Crom, Kaos … c’era solo quello e ce lo facevamo bastare. Alcuni guardavano all’estero: Vae Victis (1995), Sumo, Spielbox (1981) [Curiosità: stesso anno di nascita del Club TreEmme] …
Oggi chi vuole informazioni sui giochi ha solo da guardarsi intorno: ovvio che avere tante fonti, anche nel campo ludico, può generare confusione ma credo che il valore di una informazione diffusa e particolareggiata sia da perseguire e sostenere. Provo quindi a ripercorre in breve la storia dell’informazione ludica e alla fine a fornire un elenco di quelle che ora sono le risorse ludiche più utilizzate/seguite … ovviamente è la MIA versione della storia e dei fatti e sicuramente ci sono imprecisioni e dimenticanze … non vogliatemene troppo ….
Nei tempi pionieristici di internet in rete c’era davvero poco … non esisteva BGG (come si faceva a vivere ?) e molti giochi erano solo in tedesco … c’erano persone come Mik Svellov con il suo brettboard.dk e The Games Cabinet che rendevano fruibili al mondo le teutoniche grazie … ma poco altro. Spielbox era l’unica rivista rilevante a livello internazionale e poi c’era Sumo, poco più che amatoriale, che divenne poi Counter; nasce anche Gamers Alliance Report (1985), fanzine telematica di un gruppo di giocatori e poi, a poco a poco, BGG diventò quello che è ora, La Risorsa.
La comunità di appassionati cresce anche in Italia con il crescere delle Con, annuale momento di ritrovo per il mondo ludico Italiano, che fanno capo alle grandi associazioni di allora: Pavia, Modena, Padova, Roma, Verona.
Alla fine del millennio scorso, proprio in queste Con, un’allora piccola comunità di giocatori, con un sito non ancora molto conosciuto, iniziò ad affermare la sua identità: era La Tana dei Goblin: oggi probabilmente la risorsa di informazione ludica più seguita in Italia.
Erano gli anni di Kaos Online, della nascita di Gioconomicon.net e di Game Master Magazine, rivista edita da Stratelbiri ma con uno sguardo a tutto il mondo del gioco.
In quegli anni iniziano anche ad avere un largo seguito Mailing List e news group: Kili-ml, ancora molta seguita, diviene il punto di riferimento per giornalisti ludici ed editori, mentre attorno ad it.hobby.giochi, prima dell’era dei forum, si raccoglie la comunità dei giocatori.
Discorso a parte per il tridimensionale che ha sempre avuto le sue riviste tra cui spicca, ovviamente, White Dwarf, house organ di Games Workshop; in Italia abbastanza seguita è Dadi e Piombo.
Arriviamo agli anni dei podcast e all’affermarsi di The Dice Tower di Tom Vasel, recensore entusiasta all’inizio poco gradito dalla comunità ludica ma che grazie alla sua enorme mole di recensioni e podcast si è guadagnato uno suo spazio e pubblico. Da segnalare anche The Spiel, secondo me tutt’ora uno dei migliori podcast sui giochi da tavolo, giunto proprio in questi giorni al numero 150.
A livello Italiano ricordiamo l’esperienza di Giocando, la trasmissione iniziata da Sergio Valzania e poi condotta da Beatrice Parisi, Omero Cambi ed Anna Cinque su Radio Rai.
In Italia come podcast non siamo messi bene: nasce solo nel 2006 Frequenza Ludica, di Tinuz e Paoletta, una trasmissione sui giochi trasmessa per Web Radio, che alterna sapientemente gioco e musica.
Nasce nel primo decennio del nuovo millennio anche BoardGameNews, un sito di informazione ludica internazionale davvero singolare che termina la sua parabola confluendo in BGG, col nome di BGG News. Dalle sue ceneri nel 2012 nasce anche Opinionatedgamers.com
Entriamo nell’era dei Blog e dei social network e assistiamo ad un veri proliferare di siti: nascono anche i primi video-blog, video-tutorial e le prime video-recensioni. Il panorama attuale è davvero molto sfaccettato e complesso: ci sono anche i siti degli eventi, delle associazioni, delle case editrici che comunque fanno informazione ludica. Provo a fare un breve quadro di riepilogo, concentrandomi sul mondo del gioco da tavolo che è quello che più conosco.
Riviste Cartacee di Giochi
Spielbox (ENG, GER): adatta a tutti
Counter Magazine (ENG): per giocatori esperti
White Dwarf (ITA) per il tridimensionale GW
Riviste in formato elettronico
ILSA Magazine (ITA): per giocatori esperti. Nata nel 2007
Il fogliaccio degli Astratti (ITA): per amanti dei giochi astratti. Nata nel 2003DM Magazine (ITA) per il gioco di ruolo
WIN: (GER, ENG). Rivista austriaca pubblicata dal 1977!!!
Gamers Alliance Report (ENG): dal 1985
Siti Web Ormai Affermati
BoardGameGeek (ENG)
La Tana dei Goblin (ITA) Portale e community ricco di recensioni e materiale da scaricare con anche news e forum.
Gioconomicon.net (ITA) Portale di informazione ludica che di recente si sta arricchendo con recensioni e rubriche di vario genere
OpinionatedGamers (ENG) Sito di oppinione ludica ricco di recensioni, interviste e riflessioni
Giochidatavolo.net (ITA) Portale di recensioni e notizie
Fortress Amerittrash (ENG) Destinato agli amanti dei giochi “American Style”
Spielbox Online (GER) Portale di informazione ludica di riferimento per la Germania
Tric Trac (FRA) Portale di informazione ludica di riferimento per la Francia
BoardGameLeague (ITA) sito di riferimento per la lega nazionale di giochi da tavolo
Inventori di Giochi (ITA) sito di riferimento per gli inventori di giochi
Gdr Italia (ITA) Portale di riferimento per il gioco di ruolo in Italia
Warangel.it (ITA) sito personale di Angelo Porazzi che da ormai tanti anni immortala, tramite i famosi PhotoReport gli eventi e il mondo del gioco da tavolo dal punto di vista di un Autore che ha fondato Area Autoproduzione, invitato ed ospitato in decine di eventi ludici in tutta Italia
Ci sono poi, come dicevo, tanti nuovi progetti interessanti, che vedremo negli anni che importanza avranno. Tra questi segnalo solo quelli Italiani:
Eventiludici.info tentativo di raccogliere in un unico posto gli eventi ludici nazionali, ripercorrendo il cammino fatto dallo storico www.eventiludici.it
Il Puzzilo dissacrante ed ironico, affronta il mondo del gioco da tavolo dal punto di vista dell’esperto, evidenziandone tutti i limiti e gli aspetti più ridicoli. Spesso divertente, tal volta eccessivo.
Gioconauta.it nato da pochissimo … vedremo …
Direi che è tutto … conscio di avere tralasciato senz’altro qualcosa spero questa mia versione della storia dell’informazione ludica possa essere un bel punto di partenza per una discussione/riflessione.
Buon gioco a tutti
Il Ludologo
ludologo
Mi segnalano già le prime dimenticanze:
* GiocAreA, l’ultima rivista di giochi esistente in edicola
* Giochi sul nostro tavolo, il primo e più ricco blog di informazioni ludiche
… aspetto fiducioso altre segnalazioni …
20 Aprile 2012Angiolillo
Materia vastissima… Su riviste di giochi, cartacee e virtuali, mi limito a dire che nel Dizionario dei Giochi Zanichelli abbiamo citato in bibliografia “Agonistika News”, “Assoludo”, “Board Games Studies”, “Casus Belli”, “Charta”, “Contromossa”, “Il Curioso”, “Dada”, “E Giochi”, “Il Fogliaccio degli Astratti”, “GiocAreA”, “Giochi Magazine”, “Interactive Fantasy”, “Jeux et Strategie”, “Kaos”, “La Ludoteca”, “Ludica”, “Pergioco”, “PowerKaos”, “Tangram”, “UAC – Un’Altra Cosa”. Singoli articoli su altre testate sono citate nelle singole voci, ma queste sono quelle che ci sono state ricorrentemente utili per un’analisi del mondo ludico in generale. Peraltro ritengo che la carta abbia a tutt’oggi un’autorità mediamente superiore a quella dei siti web: ma questa è opinione personale, benché di persona che ha collaborato a entrambe.
20 Aprile 2012dario de toffoli
Nella preistoria c’erano anche Games & Puzzles (1972), Jeux & Strategie (1980) e la mitica Contromossa (1980). Poi ci sono state anche Giochi Magazine e E Giochi. Tra i tedeschi la Poppel revue e poi l’austriaca Win.
La francese Tangente ha raccolto l’eredità della nuova Jeux & Strategie e continua a venir pubblicata.
Tangram te l’hanno già segnalato.
Poi c’è il nostro sito (www.studiogiochi.com) che è dedicato alle informazioni sulle nostre attività, ma sta raccogliendo numerosi reperti storici, foto, video di evevti degli ultimi 30 anni e non solo di quelli da noi organizzati.
Poi è già online (in forma ridotta e provvisoria) http://www.juegopedia.it, che nei prossimi mesi è destinata a trasformarsi in un importante punto di informazione per tutti i giochi di carte (dal burraco al poker), di scacchi, dama, domino e via via anche di altri giochi: ne riparleremo al momento opportuno.
Infine ci sono state varie longeve rubriche di Dossena, Izzo, Peres, mie e di altri, nonchè innumerevoli testate dedicate all’informazione su questo o quel gioco: scacchi, bridge, poker… ma ho il sospetto che queste non rientrino nell’ambito della tua ricerca.
Al momento non mi viene in mente altro, ma in caso riscrivo.
dario de toffoli
20 Aprile 2012massimiliano troscia
ehi, esiste anche il blog IDEE LUDICHE!
20 Aprile 2012ovviamente non è minimamente paragonabile ai siti sopra citati, ma nel suo piccolo (è nato solo a novembre 2011 ma ha già avuto quasi 1500 visitatori!) si impegna per la divulgazione della cultura del gioco da tavola come strumento di aggregazione.
quindi SI!, la pluralità di informazione, se fatta correttamente, fa sicuramente bene al settore ludico!
TinuZ
Liga!
Ahitè quale fardello sei andato a cercarti ;p
Oltre tutto quanto sto riesumando mi da il senso del tempo che vola
… era il tardo 2006, pochi mesi dopo la nascita di Frequenza Ludica,
quando io e Fabio Cambiaghi ebbimo la tua stessa idea.
Ricostruire “la storia dell’informazione ludica italica” e proposimo
proprio a Nicla di farne un articolo per Tangram. L’idea piacque tanto
che Fabio partì in quarta (io alla fine aggiunsi alcune voci mancanti
e corressi la bozza) … ma l’articolo per quanto approfondito in
ambito “giochi di società” venne stoppato per incompletezza di dati
proprio dalla nostra Direttrice editoriale Nicla (che avrebbe
preferito, come ha/hanno rimarcato altri illustri membri di questa
lista) venissero citate altre realtà storiche, per noi un pò fuori dal
contesto e sui con non ci sentivamo effettivamente ferrati.
Non sono riuscito a trovare online Fabio per chiedergli
l’autorizzazione a postarvi l’articolo, col beneficio degli anni
passati spero non gli dolga se a nome di entrambi lo condivido in
lista.
Spero vivamente possa essere citato come fonte e tornare utile alla
causa generale dalla quale creare una più approfondita ricostruzione
della storia dell’informazione ludica in Italia.
Ora copio/incollo quel testo … ad oggi obsoleto ma di sicura utilità
per quanto concerne le basi che mancano alla tua ricerca… e come ci
spronò Nicla, allo stesso modo invito chiunque voglia prendersi questa
briga a pensarci bene, perchè il lavoro di ricerca certosino che
precede una pubblicazione tale è davvero fondamentale.
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Tutto sul Gioco – L’informazione ludica in Italia (di Fab!o e TinuZ)
Possiamo immaginare quali e quante riviste, pubblicazioni, fanzine,
magazine e cosa altro sia stato pubblicato in Italia?
Il titolo scelto è carico di aspettativa e per questo è d’obbligo fare
una premessa.
Gli strumenti per diffondere informazioni sul gioco in Italia sono
stati e sono tuttora molti, pensare di poterne fare un censimento è
idea quanto mai audace e forse un intero numero di Tangram non
basterebbe soprattutto volendo anche descrivere e non solo stilare un
mero elenco.
Quello in cui ci cimenteremo è un tentativo, senza pretese di essere
esaustivo, di ripercorrere l’evoluzione dei metodi che fino ad oggi ci
hanno permesso di essere sempre aggiornati sulle vicende di un
argomento che ci sta particolarmente caro, quello del gioco, ma
soprattutto del gioco così detto di società.
Da dove cominciare …
Trovare un punto di inizio è altrettanto difficile e ci perdoneranno
gli appassionati di lungo corso se per questioni di spazio e anche di
‘giovinezza’ cominciamo il nostro viaggio facendo un tuffo nel passato
di soli trent’anni.
Sono gli anni Settanta, per i campionati di calcio in Argentina una
nota casa editrice di giocattoli pubblica “La coppa del mondo”, il
gioco col quale ‘si possono riprodurre tutte le emozioni di una
partita di calcio’, inoltre spopola il Cubo di Rubik e il naso
dell’Allegro Chirurgo comincia ad accendersi anche in Italia. Urania,
nota collana di fantascienza arriva a sfiorare le 100.000 copie. Sono
gli anni del Subbuteo, del Rischiatutto e delle prime consolle da
collegare alla TV (che diventa a colori proprio in quegli anni).
Sono senza dubbio stagioni di gran fermento per i giovani giocatori
Italiani che già si dilettano con partite di Diplomacy (e cominciano a
farlo anche per posta, non elettronica ovviamente) e hanno da poco
scoperto, e naturalmente apprezzato, anche il gioco di ruolo.
Nasce presto l’esigenza di creare un canale informativo capace di
parlare del gioco, una rivista capace di affiancarsi alle molte
riviste di enigmistica e giochi di parole già nelle edicole con lo
scopo di aprire una finestra anche su altri tipi di attività ludiche
come i giochi da tavoliere o di società.
L’idea si concretizza nel mensile “Pergioco” il cui primo numero è
dato alle stampe nell’ottobre del 1980, proprio nel cuore di un
decennio, quello tra il 1975 e il 1985, che è considerato dai più una
vera stagione d’oro per il gioco da tavolo italiano. In questo periodo
infatti il gioco è così diffuso che persino le città più piccole
possono vantare la presenza di almeno due o tre negozi di giochi con
scaffali carichi dei frutti del periodo più florido di molte case
editrici italiane tra cui EditriceGiochi e Clementoni ma anche
Mondadori-Giochi e, rullo di tamburi… IT (International Team),
indiscussa protagonista di quegli anni.
“Pergioco” si autodefinisce nel suo sottotitolo ‘Rivista di giochi
‘intelligenti’ per adulti, e si propone come rivista ludica a 360
gradi: dalle carte da gioco agli scacchi e poi go, backgammon,
wargames, giochi con carta e matita e persino giochi elettronici.
Sulla sua scia altre storiche testate cominciano a parlare di gioco.
“Contromossa” ad esempio amplia il suo target trasformandosi da noto
mensile di scacchi a rivista di giochi a tutto tondo. La pubblicazione
nella sua nuova veste fa la sua prima apparizione nel gennaio 1983 e
resiste fino al maggio del 1986.
Un altro tentativo ammirevole è quello di “Giochi Magazine”, mensile
di giochi generico la cui sorte è però un po’ meno fortunata,
sopravvive meno di un anno, dal maggio 1987 al marzo 1988.
Tra tutte le riviste di quel periodo Pergioco resta comunque la
rivista di riferimento del settore e accompagna i giocatori di quegli
anni dall’apice del loro entusiasmo ludico fino al momento in cui, a
causa di un progressivo ma inesorabile calo di consensi, si vede
costretta a pubblicare nel settembre 1984 il suo ultimo numero,
potendo vantare comunque un record di 42 uscite in soli 4 anni.
“Pergioco” e le altre riviste di quel periodo fungono da vero e
proprio collante per i giocatori degli anni Ottanta che sono i primi a
formare una vera propria comunità (virtuale anche senza il PC) tenuta
simbolicamente unita proprio da queste riviste che li conducono per
mano in un processo di crescita della conoscenza ludica per merito
della grande quantità di notizie e nozioni diffuse da queste testate.
… ma le difficoltà non mancano …
Purtroppo sul finire degli anni Ottanta quella che dall’inizio
dell’articolo stiamo chiamando “informazione ludica” imbocca una
strada tutta in salita; sono poche anzi pochissime le case editrici
che trovano il coraggio di imbarcarsi nuovamente in un progetto tanto
impegnativo come la pubblicazione di una rivista dedicata
completamente al mondo del gioco, sebbene l’interesse dei giocatori
sia rimasto elevato come il numero di ‘fanzine’ (termine derivato
dalla fusione di due vocaboli inglesi fan e magazine) che vengono
pubblicate in modo amatoriale da appassionati del settore. Un caso
esemplare è quello di Rune, la prima rivista italiana dedicata per
intero al gioco di ruolo che muove i suoi primi passi proprio sotto
forma di fanzine creata in modo per lo più casalingo da giovani
appassionati. Rune ha così tanti sostenitori che proprio agli inizi
degli anni Novanta, si trasforma grazie alla Sintagma Editrice in una
vera e propria rivista cartacea bimestrale.
Dopo solo 9 numeri il progetto viene abbandonato ma alcuni dei
redattori si spostano in altre testate che si stanno preparando ad
ereditare i lettori della rivista in via di chiusura.
Il gioco infatti, che per definizione è libero, non si lascia
imprigionare dalle mode del momento e continua anche in questi anni di
apparente calo di interesse a incuriosire, piacere ed appassionare
fino a quando nell’ottobre del 1991 Granata Press raccogliendo una
buona spinta ricevuta in particolare dai giocatori di ruolo che hanno
da poco e con rammarico rinunciato a Rune e dagli amanti del fumetto
(che in questi anni raggiungono un numero davvero considerevole) manda
in stampa la rivista “Kaos”, che fa strage di cuori tra i cultori del
gioco di ruolo.
La qualità di “Kaos” in termini di contenuti, ma anche di qualità
della confezione, è decisamente alta e l’entusiasmo dei giocatori, in
particolare quelli di ruolo, è alle stelle; questo non basta però a
portare il numero delle copie vendute a valori adeguati per consentire
la sopravvivenza della testata che nel giro di due soli anni e con
solo 9 numeri all’attivo viene ceduta da Granata Press alla Nexus
Editrice, neonata società formata dagli stessi redattori di “Kaos”.
Questo passaggio segna l’inizio di un altro periodo d’oro per
l’informazione ludica.
… alti …
Nelle mani della Nexus infatti “Kaos” assume una forma più stabile che
gli consente di raggiungere un numero considerevole di uscite, ben 50
tra il 1993 ed il 1998. “Kaos” abbandona nel suo percorso di crescita
lo stretto legame con il fumetto e si trasforma in un vero il punto di
riferimento italiano nel settore del gioco per gli anni Novanta.
Ma di cosa si scrive in questi anni sulle riviste di gioco? Sono anni
di innovazione e perfezionamento non solo per l’informazione ludica ma
anche per il gioco stesso, la qualità dei giochi pubblicati continua
ad aumentare; un famoso riconoscimento Tedesco nell’ambito del gioco
da tavolo, lo Spiel des Jahres (gioco dell’anno), assegna il suo
premio più ambito a titoli come Coloni di Catan ed El Grande, giochi
che ancora oggi sono in cima alle classifiche di gradimento tra i
giocatori.
Nel 1998 l’entusiasmo è al culmine e fa la sua comparsa un’altra
pubblicazione, sempre grazie alla Nexus Editrice, tutta dedicata al
mondo del gioco di società: “GiocArea”.
A partire dal numero 60 (gennaio 1999), “Kaos” diventa “PowerKaos”,
questo mutamento è sintomo di una trasformazione ancor più grande che
sta per coinvolgere il mondo del gioco italiano. La rivista comincia a
dare spazio ad altri tipi di gioco, come i videogiochi e la
distribuzione viene limitata esclusivamente ai negozi specializzati,
riducendo così di molto la tiratura. Dopo solo 4 numeri “PowerKaos”
ingloba al suo interno la rivista “GiocArea”, prima come inserto
staccabile poi come fascicolo allegato. Lo spazio dedicato al gioco di
società sembra diminuire e subito la redazione di “GiocArea” in
collaborazione con l’associazione Novecentonovanta si prodiga per
realizzare un’altra pubblicazione più casalinga a cadenza bimestrale,
tutta dedicata al gioco da tavolo: “Un’Altra Cosa”, 20 pagine in
bianco e nero e distribuita solo su abbonamento.
A queste riviste si affiancano altre due importanti pubblicazioni. La
prima è “Agonistika News”, anche questa reperibile solo per
abbonamento e con periodicità trimestrale, è la rivista
dell’associazione Agonistika, fondata nel 1991 e sempre in primo piano
nell’organizzazione degli eventi ludici degli anni Novanta tra i quali
è giusto citare il Festival Italiano dei Giochi organizzato dal 1992
al 1994 in collaborazione con Studiogiochi.
“Agonistika News” si occupa di cultura ludica, inserendo anche
articoli di storia militare (per i wargamers) e costume.
La seconda è “Excalibur”, mensile edito dalla Stratelibri che si
occupa di giochi e fumetti, ma è soprattutto il giornale di Magic,
gioco che proprio nella metà degli anni Novanta spopola tra i giovani
(e non) giocatori Italiani.
… e bassi …
Anche questo periodo d’oro dell’informazione ludica si avvia verso
l’ennesimo calo di sipario, tutte le riviste che abbiamo ricordato
interrompono le loro uscite all’inizio del nuovo millennio ed in
particolare “Kaos” cessa le pubblicazioni in forma cartacea con il
numero 75 nel novembre 2002 vantando 11 anni di edizioni e 75 numeri
pubblicati grazie ai quali la rivista resta ancora oggi una delle
pubblicazioni di giochi più longeve al mondo.
Dobbiamo segnalare che anche “UAC” e “GiocArea” nello stesso periodo
interrompono le pubblicazioni in forma cartacea.
Nuove possibilità?
Abbiamo tutto sull’informazione ludica degli anni Novanta? Certo che no.
Proprio in questi anni il gioco comincia a percorrere altre vie di
diffusione oltre a quella cartacea. Una di queste vie, molto efficace
è la radio ed in particolare una trasmissione radiofonica chiamata
Giocando che riesce nell’intento di portare le voci dei protagonisti
di questo fantastico hobby direttamente nelle case degli italiani.
Giocando nasce nel 1995 e viene trasmessa a cadenza settimanale prima
su Radiouno e poi su Radiodue. L’esperimento è così ben riuscito che,
nonostante qualche stagione zoppa, Giocando è arrivata fino ai giorni
nostri e lo ha fatto in tutto il suo splendore e la sua validità, chi
ne dubita può sintonizzarsi Radiodue il sabato intorno alle 13:30,
rimarrà sorpreso.
La conquista di nuovi spazi di comunicazione da parte del gioco non si
ferma qui, c’è infatti un altro evento nei primi anni ’90 che segna in
modo decisivo il futuro dell’informazione ludica (e non solo). Nel
1991 nasce infatti il world wide web (www). Servono alcuni anni di
rodaggio ma internet diventa presto un mezzo insostituibile per
l’accesso alle informazioni ed il gioco sa approfittarne.
La facilità con cui le informazioni possono essere messe a
disposizione sulla rete trasformano internet in un importante veicolo
di divulgazione e molti ne approfittano già a partire dalla fine degli
anni ’90. La rivista “Kaos” dopo la sospensione della pubblicazione
cartacea si trasforma in “KaosOnLine” che ancora oggi è un sito attivo
e sempre aggiornato dedicato al mondo del gioco di ruolo e al gioco da
tavolo. Lo stesso accade a “GiocArea” – ora rivista on-line edita da
daVinci – che ogni mese compare sul sito pronta a essere ‘scaricata’ e
divorata da centinaia di giocatori.
Ma è il nuovo millennio a segnare una vera svolta.
I giocatori cominciano a scambiarsi pareri e opinioni grazie ai
newsgroup e alla rete USENET, le informazioni di prima mano cominciano
a girare per e-mail, vengono create le prime mailing list alcune
delle quali sono tuttora indispensabili per tutti gli appassionati di
gioco come ad esempio la lista KILI, creata nell’autunno del 1998 ed
ancora oggi molto attiva (per approfondire rimandiamo ad un articolo
apparso sul numero 1 di Tangram che ha parlato proprio della lista
KILI).
Intere riviste delle quali esisteva solo un idea ma non la possibilità
materiale di essere pubblicate trovano in internet un sistema
economico ed accessibile per fare finalmente la loro comparsa, è il
caso di DM Magazine che nasce nel 2003 grazie anche al supporto di
alcuni appassionati e diventa presto una parte importantissima del
panorama ludico italiano occupandosi di gioco “d’annata” sotto tutte
le sue forme: interviste agli autori e agli editori, varianti di
gioco, reportage e tante recensioni.
Come capita con tutte le tecnologie i ritmi dell’evoluzione sono
sempre serrati e internet non è da meno, la tipologia dei siti si
migliora di giorno in giorno orientandosi sempre più alle esigenze
degli utenti, compaiono presto i primi forum che si trasformano in
poco tempo in vere e proprie comunità virtuali nelle quali i giocatori
possono parlare delle proprie esperienze di gioco e soprattutto
condividere risorse come fotografie, recensioni e persino traduzioni
di giochi stranieri. Grazie all’elevato numero di frequentatori queste
comunità virtuali diventano presto il posto ideale nel quale mettere a
disposizione informazioni e novità riguardanti il gioco con una novità
fondamentale rispetto agli strumenti del passato e cioè che
l’informazione non arriva più ‘dall’alto’ ma è fornita dagli
appassionati stessi.
Alcune delle comunità di giocatori in internet superano
abbondantemente il migliaio di iscritti e tra queste non possiamo
esimerci dal citarne alcune. “La Tana dei Goblin” ad esempio nata come
sito internet dell’omonima associazione romana di giocatori (creata
nel 1997) ma che in pochi anni diventa il portale di riferimento di
oltre tremila giocatori iscritti da tutte le parti d’Italia. Oltre
1200 iscritti per “Giochidatavolo”, altra comunità di giocatori nata
nel 2004. Meno iscritti ma grande quantità di notizie sul gioco nonché
esclusivi contributi audio raccolti nelle manifestazioni ludiche più
importanti d’Italia per “Gioconomicon”. Non si può anche non ricordare
il sito di “Eventi Ludici” che offre la possibilità di censire
Associazioni, giocatori e giochi per facilitare chiunque nella ricerca
di momenti e situazioni di gioco con un calendario sempre nutrito.
Molti gruppi di gioco danno vita a siti internet per trasmettere le
proprie esperienze ludiche e alcuni arrivano persino a realizzare vere
e proprie pubblicazioni elettroniche (e-zine) in cui raccolgono
proprie recensioni e commenti oltre che ricerche e approfondimenti sul
mondo del gioco.
Due esempi di questo fenomeno sono certamente la rivista on-line “Il
Fogliaccio degli Astratti” creato nel luglio 2003, che ha all’attivo
ben 36 numeri tutti dedicati ai giochi astratti appunto e sulla cui
home page campeggia la scritta ‘Tutti possono partecipare alla
realizzazione e diffusione del FdA’; il secondo esempio è la neonata
e-zine (electronic magazine) “ITP Magazine” dell’associazione ludica
“Il Turno in Più” che si propone di raccogliere gli articoli più
interessanti apparsi sul forum del sito internet dell’associazione per
riproporli poi a tutti i giocatori in un formato più fruibile.
Grazie alla rete il rapporto tra e-zine ed i metodi di informazione
tradizionale come le riviste cartacee, diventa paritario perché le
prime, nate dalla collaborazione di persone dotate di estrema
competenza nell’ambito del gioco entrate in contatto attraverso le
comunità virtuali (vero crogiuolo dell’esperienza ludica del nuovo
millennio) non hanno nulla da invidiare in termini di contenuti alle
seconde.
Il nostro viaggio può ora considerarsi concluso? Probabilmente no,
abbiamo parlato solo di mezzi di divulgazione che si occupano di gioco
nella loro interezza ma abbiamo dovuto rinunciare, per non diventare
eccessivamente noiosi, a elencare tutte quelle riviste che pur non
occupandosi esclusivamente di gioco, ospitano con costanza
informazioni e recensioni sulle novità di questo settore come ad
esempio “KULT Underground” una e-zine tutta italiana pubblicata
esclusivamente su internet e attiva dal 1994 che ospita anche una
sezione dedicata a recensioni di giochi da tavolo.
Oggigiorno …
I progressi di Internet non si fermano, non è passato molto tempo
dalla creazione dei primi siti con argomento ludico che già il
semplice testo statico da consultare è superato dai contenuti
multimediali … e il gioco? Subito dietro, sempre al passo coi tempi
cavalca l’onda dell’innovazione tecnologica con una trasmissione radio
digitale che può essere ascoltata accedendo direttamente al sito di
“Radio Impronta Digitale” che ha già mandato in onda tre puntate della
trasmissione “Frequenza Ludica” e conta di metterne on-line ancora
molte parlando di eventi ludici nazionali ed internazionali, autori e
giochi.
A dispetto di tutto questo sbocciare di tecnologia, la carta continua
però ad avere un fascino tutto suo, riesce a trasmette una sensazione
di garanzia e stabilità. Nonostante le migliaia di possibilità per
recuperare informazioni da internet, i giocatori continuano a sentire
il bisogno di una rivista in carne e ossa (o forse è meglio dire carta
e… graffette) capace di colmare il vuoto di un mezzo completo ed
efficace che ancora nel nostro settore sembra non esistere.
L’invito viene raccolto nell’autunno del 2005 quando fa la sua prima
apparizione “GMM” (Game Master Magazine), bimestrale di Stratelibri
che con puntualità ineccepibile ha già dato alle stampe 7 numeri e
della quale abbiamo potuto festeggiare il primo anno di vita proprio
in occasione dell’appena trascorsa edizione di Lucca Comics & Games.
Non ce la sentiamo di dire che GMM da sola potrà colmare quel vuoto di
cui parlavamo ma ci piace sperare che il fermento di questi anni si
trasformi nell’inizio di un nuovo e rigoglioso periodo per il settore
del gioco di società che proprio in questi ultimi anni sta riscuotendo
in Italia consensi sempre crescenti.
Bene … speriamo di avervi detto tutto … ah già, quasi tutto! … In
tutti questi anni di onorato servizio, “Tangram” dove la mettiamo?
Bhe, se ci state leggendo è segno che questa pubblicazione più di
altre è ben riuscita a proporsi negli anni, soprattutto grazie alla
versatilità e competenza dei molti redattori, veri esperti nel mondo
del gioco e dell’enigmistica!
Fabio “Fab!o” Cambiaghi & Fortunato “TinuZ” Cappelleri
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Cito anche alcune note di Nicla che ci spronava nel allargare il
panorama del articolo (e che sono professionalmente pertinenti se si
pretende di essere esaustivi) :
[…] avete in realtà tralasciato rubriche giornalistiche alle quali
devono molto il panorama ludico italiano, e tanti operatori del
settore “giochi di società” che trattate in particolare. Non si può
non tener conto delle rubriche tenute da Dossena su TuttoLibri de La
Stampa, Il Venerdì de La Repubblica, Il Sole 24 Ore ( La Domenica e il
Magazine del Sabato); le rubriche tenute da Ennio Peres su La Stampa,
Avvenimenti, Linus…; quelle di Dario De Toffoli, la rubrica di Paolo
Fasce sul Secolo di Genova, per citarne alcune; di queste mi
aspettavo un riferimento al contesto sociale, l’indicazione del
periodo di inizio e fine rubrica, in modo da fornire al lettore delle
coordinate minime per una ricerca di archivio. Che senso ha altrimenti
una retrospettiva storica se non si danno le informazioni utili?
Non vedo inoltre “Eteroscacco” specializzato in varianti del gioco,
uscito senza interruzioni per 17 anni di seguito, a parte le maggiori
riviste specializzate in giochi quali il go, il mahjong…E’ chiaro
che non si può citare tutto, ma leggo molte parole spese su iniziative
appena decollate e poco o niente su esperienze notevoli nel campo
dell’informazione ludica, professionale e non.
Diciamo che il vostro compito non è facile, ma correte il rischio,
dimenticando qualcosa o qualcuno di essere parziali e superficiali:
non ho visto ad esempio le pagine sul gioco di Televideo; il sito
Giocabolario che mi sembra sia sempre aggiornato e specializzato,
oltre che nei videogiochi nei giochi “di società”. […]
Concludo :
Stra-ringrazio Fab!o per le esperienze vissute assieme in ambito
ludico e personale (dalle mille giocate insieme agli eventi ludici
co-organizzati alla succesiva nascita di ILSA che ancora ad oggi è una
ottima pubblicazione per appassionati dei GdT).
Ringrazio Nicla che indomita porta avanti il suo mestriere con estrema
serietà e professionalità.
Mi dolgo del non essere stato capace di portare a termine quel compito
ma posso assicurare che al tempo eravamo davvero impegnati su tanti,
troppi, fronti per diffondere la cultura ludica in ogni direzione.
Come risposimo infine a Nicla il nostro articolo non voleva peccare di
presunzione ma davvero dare una visione più dettagliata possibile
principalamente per quanto concerneva il gioco da tavolo e
tangenzialmente quello di ruolo.
Un abbraccio caloroso a Tutti e saluti dalla Cina!
22 Aprile 2012TinuZ
Roberto Di Meglio
Mi è scappata qualche lacrimuccia strada facendo 😉
Nella carrellata aggiunta all’interessante articolo originale da Tinuz, mi pare doveroso segnalare ORACOLO, che benché (o forse proprio perché) più settoriale di KAOS – essendo solo dedicata al mondo dei collezionabili – è stata comunque pubblicata da Nexus per un decennio…
23 Aprile 2012