Designer | Steffen Benndorf | |
Artist | Oliver Freudenreich, Sandra Freudenreich, Tom McKendrick | |
Publisher | Nürnberger-Spielkarten-Verlag, DV Games, FoxMind Israel, Fractal Juegos, GaGa Games, Game Factory, Gamewright, Gigamic, Ideal Board Games, Kanga Games, Maldón, MINDOK, Morapiaf, Vagabund, Vennerød Forlag AS, White Goblin Games | |
Year Published | 2012 | |
# of Players | 2 - 5 | |
User Suggested # of Players | Best with 5+ players Recommended with 2, 3, 4, 5 players (171 voters) | |
Playing Time | 15 | |
Mfg Suggested Ages | 8 and up | |
User Suggested Ages | 8 and up (58 voters) | |
Language Dependence | No necessary in-game text (27 voters) | |
Category | Dice, Math, Number | |
Mechanic | Bingo, Dice Rolling, Paper-and-Pencil | |
Expansion | Qwixx Mixx, Qwixx: Big Points, Qwixx: Bonus, Qwixx: Characters, Qwixx: Connected, Qwixx: Double, Qwixx: X-Change | |
Family | Game: Qwixx, Mechanism: Roll-and-Write, Misc: Mensa Select, Series: Nature Line (Nürnberger-Spielkarten-Verlag), Series: NSV Middys (Nürnberger Spielkartenverlag) | |
Primary Name | Qwixx | |
Alternate Names | Qwixx XL, 快可思 |
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Una manciata di dadi e poche regole per un gioco divertente, con il giusto mix di abilità e fortuna. L’idea alla base è molto semplice e ben sviluppata. Ci sono quattro colori e quattro tracciati numerici: 2 che partono dal numero 2 e vanno, un numero alla volta, fino al 12 e due che partono dal 12 e vanno fino al 2. Scopo del gioco è cancellare il maggior numero di numeri possibile ma una volta cancellato uno, non si potranno più cancellare i numeri alla sua sinistra. Se ad esempio, in uno dei tracciati che parte dal due, cancello il 6, non potrò più cancellare il 2,3,4 e 5.
In dettaglio
Ogni giocatore nel proprio turno lancia i 6 dadi (4 colorati e due bianchi). Tutti i giocatori possono, se vogliono, cancellare in uno dei tracciati al numero ottenuto dalla somma dei dadi bianchi. Poi il giocatore di turno, e solo lui, se vuole può combinare uno dei dadi bianchi con uno di quelli colorati e cancellare quel numero nel tracciato di quel colore. Il giocatore di turno deve sempre cancellare almeno un numero (o quello dei dadi bianchi o uno dei colorati), altrimenti paga pegno.
Un esempio vale più di mille parole.
Tutti i giocatori possono, se vogliono, cancellare un 9. Il giocatore di turno può, se vuole, dopo cancellare:
blu : un 11 (5 blu + 6 bianco) o 8 (5 blu + 3 bianco) , rosso: un 4 (1 rosso + 3 bianco) o 7 (1 rosso + 6 bianco) … e così via
Quando si ottiene un 12 o un 2 si può “chiudere” la fila corrispondente cancellando l’ultimo numero, ma solo se prima erano state cancellate almeno 5 caselle nella fila. Una volta chiusa una fila il dado del colore corrispondente viene tolto.
La partita termina quando sono state chiuse due file o se un giocatore, nel suo turno, per 4 volte non ha cancellato nessun numero.
Il punteggio è dato dal numero di caselle cancellate in ogni fila con progressione triangolare.
Conclusioni
Il gioco presenta, turno dopo turno, scelte interessanti ed importanti. A volte può convenire saltare dei numeri per poter comunque cancellare qualcosa, altre volte premia aspettare. E’ importante seguire anche gli avversari per capire quali colori sono in chiusura e quali no. Una partita dura solitamente 5-15 minuti e vinee voglia di giocarlo e rigiocarlo.
Aspetti didattici
Il gioco è semplice e adatto già a partire dalla terza elementare. Può essere utile per far fare conti ai bambini e come primo approccio intuitivo alla probabilità. Importante ed interessante il fato che in ogni turno, anche in quello degli avversari, ogni giocatore sia comunque chiamato a compiere una scelta (uso la coppia di dadi bianchi o non la uso ?). La durata breve e il giusto mix abilità/fortuna lo rende adatto anche come gioco per la ricreazione o per il dopo-pranzo.