Perle di saggezza: definizione di gioco d’autore

Perle di saggezza: definizione di gioco d’autore

29 Novembre 2011 1

Gioco d’autore: gioco in scatola che è frutto dell’attività di un autore riconosciuto, non importa se noto o no, e non dell’anonimo lavoro dei creativi interni di una casa editrice. La locuzione è equivalente ad altre utilizzate in diversi settori della cultura popolare: cinema d’autore, fumetto d’autore, canzone d’autore. Da un gioco d’autore ci si attende una creatività, dei guizzi, una contromeccanica che solitamente non ci si aspettano dal prodotto di chi lavora a un gioco in ufficio, “timbrando il cartellino” […]

Dal Dizionario dei Giochi Zanichelli, un’opera davvero importante per il mondo del gioco in cui è stato definito finalmente in maniera univoca il linguaggio del mondo del gioco. Entrambi gli autori sono stati nominati, in anni diversi, Personalità Ludica dell’Anno.

Ecco, a me piacciono i giochi d’autore!

Art game: board game that is the result of a recognized author, no matter whether known or not, andcnot the anonymous work of a publishing house creatives. The phrase is equivalent to other used in many areas of popular culture: art films, comics, song writing. From an art game creativity, flashes, a special mechanic usually not expected from the product of people working on a game in the office, “stamping the card” […]

[Andrea Angiolino e Beniamito Sidoti]

From Dizionario dei Giochi, Zanichelli. The italiant greatest dictionary about games terminology.

This are the games I like!

One thought on “Perle di saggezza: definizione di gioco d’autore
  1. Mr. Black Pawn

    Gioco d’autore: gioco in scatola col nome dell’autore scritto sulla scatola, un po’ per soddisfarne l’ego, un po’ perché l’editore nutre la segreta speranza che il gioco venda di più (se l’autore è Knizia), o che l’autore prima o poi diventi il nuovo Knizia (in tutti gli altri casi). La locuzione è equivalente ad altre utilizzate in diversi settori della cultura popolare, caratterizzate dal fatto di identificare prodotti che non vendono una mazza, se si escludono le poche copie comprate dai sedicenti “esperti” che sono convinti di aver capito tutto del settore di riferimento. Da un gioco d’autore ci si attende una creatività, un guizzo, una contromeccanica che solitamente, alla fine, non c’è. Peccato.
    [Mr. Black Pawn]

    Grazie Ludologo, senza di te finirei le idee.

    29 Novembre 2011 Reply
Lascia un commento

Your email address will not be published.