Notizie dal Mondo Ludico – Le prime news del 2013

Notizie dal Mondo Ludico – Le prime news del 2013

8 Gennaio 2013 0

Di solito l’inizio del nuovo anno è un periodo di grandi promesse e programmi per i 365 giorni a venire. Nel mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte, invece, è un periodo di stanca. Le notizie sono poche e frammentarie. Molte case editrici si preparano alla fiera di Norimberga e le altre dopo l’abbuffata autunnale-natalizia hanno comprensibilmente rallentato i ritmi. Qualcosa da dire ovviamente c’è, ed in particolare ci vengono in aiuto la Fantasy Flight e Kickstarter. La Fantasy Flight ha annunciato qualche settimana fa l’uscita di una nuova espansione di Talisman dedicata alla pericolosa vita in città. In Talisman: The City potremo trovare tre nuovi personaggi. Si tratta di figure tipiche delle città fantasy. Ci sarà il ladro di strada, una figura tipica capace di derubare i negozianti della città e di sfuggire ai nemici saltando di tetto in tetto o facendo perdere le proprie tracce nel dedalo di vicoli dei bassifondi. Nella città c’è chi ruba oggetti e chi si dedica invece a ben altro traffico, quello delle informazioni. La spia è il secondo dei tre personaggi di Talisman: The City. Il terzo personaggio anticipato dalla FF è la cameriera della taverna che è capace di mescere pozioni ed ha sempre qualche rimedio pronto per uscire dalle situazioni più intricate. Una scelta di gioco molto particolare ma divertente. In Talisman: The City ci saranno anche altri personaggi, ma per ora dovete accontentarvi di questi tre.

Un altro gioco di successo della Fantasy Flight è Dust Tactics che potrà contare su alcune nuove truppe. Per quanto riguarda le forze dell’SSU ci sono tre novità. Si parte con l’SSU Sniper Team che come si può facilmente intuire è la squadra dei cecchini che ha la capacità di colpire a grande distanza. La seconda truppa è sempre molto specializzata, sono gli SSU Observer Team che pur non essendo un gruppo molto forte dal punto di vista militare ha la capacità di fornire notizie dettagliatissime al proprio schieramento fornendo così un vantaggio tattico invidiabile. C’è poi la fanteria pesante con ii KV-3 Heavy Walker che possono essere utilizzati in due configurazioni diverse, una più adatta ad andare contro i tank avversari ed un’altra dedicata ad abbattere la fanteria.

Da Kickstarter arriva Hegemonic che a 27 giorni dalla fine della raccolta ha già superato la quota necessaria per la pubblicazione. Si tratta di un gioco con ambientazione fantascientifica. Ogni giocatore, da 2 a 6, dovrà reggere le sorti di un impero galattico in divenire. Starà alla bravura del singolo giocatore costruire un impero forte politicamente, militarmente ed economicamente. Ogni strada è buona per sopraffare gli avversari e non è necessaria la supremazia militare per vincere. Hegemonic dura da 1 a 4 ore a seconda del numero di giocatori e della tipologia degli stessi. Una durata accettabile per quello che promette il gioco. Il prezzo non sarà bassissimo. Su Kickstarter è in vendita a 69$, mentre nei negozi finali dovrebbe arrivare a 75$. Dovesse esserci un’edizione europea è facile immaginare un prezzo oscillante tra i 70 e gli 80 euro. Per questa settimana abbiamo chiuso con Notizie dal Mondo Ludico. Chi volesse seguirmi può farlo su

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un commento

Your email address will not be published.