Notizie dal Mondo Ludico – Da Wallace a Blue Max è la settimana dei grandi ritorni

Secondo appuntamento con Notizie dal Mondo Ludico. Al momento di scrivere questo articolo sono andato a ritroso con le notizie che ho trovato durante il corso della settimana e mi sono accorto che. per caso o per un lancio di dado, è stata una settimana dominata da notizie di grandi ristampe, seconde edizioni e ritorni di grandi autori. Non sono un grande fautore delle ristampe, soprattutto a distanza di molti anni, anche se sto aspettando Magic Realm da mesi, ma questa volta devo dire che le scelte delle case editrici mi trovano d’accordo. Parto dalla cosa che mi è piaciuta meno. La seconda edizione di Descent arriverà nei negozi americani per il mese di marzo, insieme alla seconda edizione troverà posto anche un kit di conversione per i tantissimi giocatori che sono già in possesso del gioco. Ho il sospetto che sia una scelta dovuta alla quota di mercato che gli è stata erosa dalla serie di boardgame ispirati alle ambientazioni di Dungeons & Dragons, ma questa è una domanda destinata a non avere risposte.

Sempre dalla Fantasy Flight arriva la ristampa di Wiz-War, un classico di tanti anni fa che verrà riproposto con una veste grafica attualizzata e con una sistematina alle regole. E’ un boardgame che riproduce una lotta tra 2-4 maghi che si muoveranno all’interno di un labirinto pieno zeppo di nemici ed opportunità. L’obiettivo è quello di proteggere il proprio tesoro e mettere le mani su quello degli altri maghi. Wiz-War è un gioco veloce e divertente che in questa ristampa potrà sicuramente affascinare nuove schiere di giocatori.

Il piatto forte della settimana è di sicuro il ritorno di Martin Wallace che dopo una vita dedicata ai treni, con rare fughe nel mondo delle automobili, ha deciso di chiudere la trilogia ed ha virato verso gli aeroplani. Il titolo del gioco è Aeroplanes: Aviation Ascendant. Dalle news che si leggono in rete e dalle prime prove sul prototipo sembra che avremo di fronte un mix di Brass e Automobile. I commenti sono entusiastici e conoscendo Martin Wallace non c’è da stupirsi. Il thread su BoardGameGeek promette di essere uno dei più frequentati del prossimi mesi, vi conviene seguirlo o rimanere in ascolto di Notizie dal Mondo Ludico.

Per chiudere c’è la finestra sul mercato italiano che diventa sempre più vivace. Anche qui c’è un ritorno, e che ritorno. La Giochi Uniti ha annunciato che tramite Stratelibri ristamperà Blue Max lo storico boardgame sui combattimenti aerei della Prima Guerra Mondiale. Una bella notizia per tutti gli appassionati che in questi mesi potranno mettere le mani su una serie di titoli non di poco conto. Blue Max dovrà dare prova della sua abilità di volo contro avversari non da poco come il sempreverde Wings of War e la sua nuova evoluzione Wings of Glory. Per chiudere vi annuncio che è uscito un gioco totalmente italiano sul Calcio Fiorentino. Potrebbe essere una sorta di BloodBowl nostrano. Dateci uno sguardo. Ci si vede la prossima settimana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>