(Italiano) I 10 migliori giochi da tavolo per famiglie

Sorry, this entry is only available in Italiano.

10 Responses to (Italiano) I 10 migliori giochi da tavolo per famiglie

  1. Danilo Salvadori says:

    Un paio di considerazioni.
    Hai indicato giustamente all’inizio dell’articolo che cercavi un gioco in cui non potessero verificarsi situazioni in cui un giocatore viene eliminato prima del previsto. Quindi al posto di Bang! io avrei scelto Samurai Sword che usa le stesse meccaniche di Bang! rimuovendo completamente il problema dell’eliminazione del giocatore.
    Poi, personalmente, io non avrei messo giochi astratti perché, giocando con bambini, un po’ di tematica che regga il gioco è necessario per dare sapore all’esperienza ed appassionarli. Anche le meccaniche troppo aggressive possono allontanare i bambini. Motivo per cui preferisco evitare di coinvolgere bimbi in partite a giochi con ruoli nascosti o con “attacchi diretti” ad un giocatore. Capita di vedere un bimbo prendersela perché viene ucciso subito a Werewolf o perché viene attaccato in massa in un titolo alla Bang/SamuraiSword/Creature della Notte.
    In compenso però aggiungerei un cooperativo, che aumenta la collaborazione e quindi avvicina fratelli e sorelle a cooperare insieme ai genitori. Qualcosa come Mice and Mystics o SuperFantasy con anche gran tematica. O se proprio si preferisce meccaniche semplici, qualcosa come L’Isola Proibita.
    Ovviamente tutto IMHO. :-)

  2. leggo sempre volentieri i tuoi articoli.

    su questo, poi, mi trovi (quasi) completamente d’accordo, e conoscendo i miei gusti difficili direi che è una prestazione fantastica.

    mi permetto di aggiungere un tassello: devo proprio farti provare VEGEtables.

    rispetto a quelli citati nella tua “top ten”, in quanto gioco “per famiglie”, ha il solo difetto di… non essere pubblicato, ma solo distribuito dal suo povero autoproduttore…

    ciao alla prossima!

    Daniele

  3. Guido Fantoni says:

    Caro Andrea, complimenti per il bellissimo articolo.
    Ti apprezzo e ti seguo sempre. Figurati con quanto piacere ho potuto
    conteggiare che 9 dei 10 titoli che menzioni sono già da tempo nella mia
    collezione. In particolare, con grande soddisfazione ho notato le tue
    citazioni di Geniale e King of Tokyo, 2 piccole perline. Che dirti?
    Grazie, alla prossima, continua così e chissà, un giorno riuscirò a stringerti la mano di persona. Ciao e un saluto particolare a Caterina, le cui preziose indicazioni
    fanno sempre centro!!
    Guido

  4. Ciuffo says:

    humm…
    io toglierei Geniale e metterei un Villa Paletti
    il primo è molto astratto e richiede parecchi calcoli, con il rischio di diventare lento.
    il secondo che pure non è tra i miei giochi preferiti, anzi, è comunque un bel gioco di manualità abbastanza adatto alla famiglia.
    O magari un Pitch Car.

  5. giovanna says:

    Ciao, interessante articolo..vista la grande esperienza in argomento gioco di società, mi aiuteresti a trovare il nome del gioco di società che combina le regole del gioco dell’oca( con variante gallina) e il memory? Grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>