(Italiano) Pensieri Ludici: Buon Natale e …

Sorry, this entry is only available in Italiano.

2 Responses to (Italiano) Pensieri Ludici: Buon Natale e …

  1. GEB says:

    Caro il mio Ludologo, hai perfettamente ragione.
    Il gioco da tavolo ha mille sfaccettature, tipologie e formati. Lo sappiamo bene. Ma ahimè è un prodotto ‘di nicchia’ per il grande pubblico. Nel panorama dei “giochi” così come vengono percepiti dai ‘molti’, quel che viene tirato fuori da una scatola e sparso sul tavolo e quasi costringe a pensare un pò a quel che si deve fare, viene categorizzato come un’unica entità che è un qualcosa di complicato, difficile, quasi da scienziati.. :)
    E’ la cultura ludica che manca, o meglio che viene proposta alla massa di potenziali giocatori in maniera ‘scollacciata’, mettendo sugli scaffali della grande distribuzione i soliti titolo vecchi come me o l’ultima novità del momento legata a ‘questo o quel’ format televisivo.
    Ma del resto … chi potrebbe fare “cultura ludica” ? o meglio, senza scomodare paroloni, chi potrebbe indirizzare il fruitore medio di giochi verso qualcosa di nuovo, interessante, che dia soddisfazione che sia insieme ‘motivazione’ a percorrere una direzione di approfondimento di quel che può essere il divertirsi coi giochi da tavolo ?
    Sta a noi giocatori, secondo me, far si che il prodotto ‘gioco’ esca dai soliti schemi.
    Sta a chi, come te, gestisce blog, siti web o pagine facebook dare una informazione che dia un “indirizzo nuovo” a chi magari non sa nemmeno di starlo a cercare mentre fruga tra gli scaffali del supermercato …
    Ed alle mille associazioni e gruppi ludici di questo paese, alle quali va un GRAZIE da parte di un appassionato giocatore che vede in queste iniziative un progresso culturale importante.

    Un saluto – GEB

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>