Didattica ludica, l’arte di giocare in classe

Domani, venerdì 13 novembre alle 16:45 condurrò assieme al colleghi Carlo Carzan e Sonia Scalco un workshop dedicato all’utilizzo dei giochi nel contesto scolastico.

Il workshop è inserito all’interno del convegno Didattiche.2020 organizzato dal Centro Studi Erickson

Di seguito il programma dettagliato:

Il gioco è sicuramente uno strumento, adeguatamente conosciuto e padroneggiato, potente, moderno ed efficace per una didattica che sia innovativa, interattiva e coinvolgente.

Ma cosa è davvero un gioco e quali sono le sue vere potenzialità? Quali competenze e abilità possono essere osservate e allenate in maniera peculiare utilizzando lo strumento gioco? Quali giochi e quali tipologie di gioco possono essere efficacemente portate a scuola o nei contesti educativi e perché? Inventare giochi, cosa serve per farlo e perché può essere utile.

In questo workshop ci soffermeremo su:

  • Il gioco e i giochi nelle sue diverse accezioni e definizioni
  • Game based learning, gamification, attività ludiche e ludiformi: potenzialità e limiti
  • Competenze in gioco
  • Come portare il gioco e i giochi in classe: consigli e metodologie
  • Inventare giochi: cosa serve per farlo e perché può essere utile

DESTINATARI: Insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di scuola primaria e insegnanti di scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>