Le novità di Lucca Comics & Games

Ci sono momenti in cui la vita di un giocatore diventa frenetica, quasi irreale, nel tentativo (spesso vano) di stare al passo con i tempi, inseguendo le uscite, le ultime novità, le classifiche. Il mondo dei giochi è bellissimo e al tempo stesso spietato. Autori che come comete attraversano il firmamento ludico per poi spegnersi mentre altri per anni riscaldano i cuori dei giocatori con le loro prodezze. In mezzo a tutto questo un mercato che diventa ogni anno più internazionale e se ti distrai un attimo esce un gioco imperdibile su kickstarter o uno sconosciuto editore coreano pubblica il titolo che assolutamente dovresti avere.

Non ci sono più “le uscite di Essen” o “i giochi di Norimberga”: escono titoli tutto l’anno. Per PLAY, per GenCon, per Natale e anche per il compleanno di mio cugino.

Ho cercato di seguire e raggruppare quello che di nuovo potrete trovare a Lucca Comics & Games questo fine settimana per quel che riguarda il mondo del gioco da tavolo e anche, senza pretese di essere esaustivo, per il mondo del gioco di ruolo. Spero che questa mia piccola guida possa esservi utile per affrontare l’autunno in maniera più serena … buona lettura …

Acchiappasogni

Ospiti allo stand di GG presenteranno un ESPer Force 5012, un modulo per Cielo Cremisi e Musha Shugyo, un gdr molto originale sui combattimenti “picchiaduro” tipici del mondo videoludico.

Ares Games

La ditta di Roberto di Meglio ha deciso di dedicarsi solo al mercato estero e quindi, se volete trovare uno stand Ares dovete viaggiare fino ad Essen o addirittura alle convention americane. Ad Essen ha presentato la Battaglia dei Cinque Eserciti e Sails of Glory che, credo, saranno a Lucca grazie al loro distributore Raven. Raven però è distributore di poche parole e di ancor più minimali comunicati e ad oggi il sito ufficiale non dice nulla in tal senso. Vedremo

Asterion

Asterion, come al solito, si presenterà a Lucca con diverse uscite. Stare al passo con quel che produce Asmodee e ora anche Days of Wonder non è impresa da poco. In realtà le uscite della ditta di Correggio si susseguono più o meno per tutto l’anno, anche nei mesi estivi quando l’attenzione dei giocatori è altrove. Senz’altro il titolo di punta sarà Hyperborea che ad Essen ha riscosso un grandissimo meritato successo: davvero un’eccellenza Italiana che ci fa ben figurare. Ci sarà anche Black Fleet mentre Aquasphere è ancora in forse. Già annunciati come disponibili Zombie Kids e 7 Wonders Babel. Arcadia Quest (io sto ancora aspettando la mia copia di kickstarter) ci sarà ma solo 100 copie appositamente arrivate con l’aereo. Per il settore GdR un nuovo supplemento per Sine Requie, il Tomo del Crisantemo.

http://site.asterionpress.com/news.php?id=281

Coyote Press

Tre le novità della vulcanica casa editrice di GdR indie: Steam & Fog, gioco steampunk, Precious: la cosa più preziosa, il primo gioco di ruolo sulla pena di morte e Il Canto del Cigno, una versione rivista ed aggiornata di Swansong. In ogni caso il ricco programma lo trovate qua http://www.coyote-press.it/comunicatostampaluccacomicsgames/

Cranio Creations

L’editore Milanese, dopo il buon successo di Essen, porterà a Lucca le sue novità. Dungeon Bazar (dal team che ha ideato Tzolk’in), Soqquadro, Valentina – Tutto Crepax Vol.1 e Bim Bum Bam, simpatico erede di Start Player utile per determinare chi inizierà una partita. In Italiano ci saranno anche l’espansione di Terra Mystica: Fuoco e Ghiaccio, Alchimisi, Concordia: Britannia e Germania e l’espansione di Tash Kalar. Solo in inglese al momento Fields of Arle (Uwe Rosemberg alla massima potenza) e Antike II. Ci sarà anche Glass Road (non so se in inglese o in italiano). Ci sarà anche la nuova espansione di Dungeon Fighter: Venti Tempestosi. Il sito non riporta nulla di ufficiale ma è uscita una news-letter piuttosto esaustiva.

District Games

Il trio di creativi diventati famosi per il gioco di carte Warage si lancia nell’esplorazione di altri mondi ludici con Richard I, nuovo gioco da tavolo di Andrea Chiarvesio e Warage: Enascentia, una serie di mazzi calati nella suggestiva ambientazione di Savage Worlds.

dV Giochi

La grande novità sarà Dark Tales, che ho provato ad Essen prima che andasse sold-out (giocate 3 partite) e che trovo un titolo davvero bellissimo: non vedo l’ora di prender l’edizione Italiana. Ci sarà anche la prima espansione, Dark Tales – Biancaneve. Non mancherà una nuova espansione per il gioco di punta: BANG! The Valley of Shadow. Tre localizzazioni importanti: Patchistory, Bruges ed Hoshi Battles e per completare il quadro Flex.

http://www.dvgiochi.com/eventinews.cfm

 GG Studio

L’editore Italiano di Savage World, fresco dell’alloro come miglior gioco di ruolo dell’anno, ha in serbo tantissime novità tra cui spiccano Beasts & Barbarians e Warage: l’Alba degli Eroi, due ambientazioni sostanziose e affascinanti. Completano il quadro Enascentia: dietro lo schermo, Freak Control, Deadland: messico e nuvole e Ultima Forsan. Ci saranno poi (finalmente, oserei dire) il mazzo azione e il mazzo avventura oltre ad avventure per Beast & Brigands e per Ultima Forsan.

L’elenco completo http://www.savageworlds.it/savage-worlds-italia-a-lucca-programma-completo/

Ghenos Games

Nonostante siano sommersi nell’organizzazione dei tornei e degli eventi di Krosmaster Arena sul sito c’è l’elenco di quelle che saranno le novità di Lucca: Krosmaster Junior, il Dual Pack con Re Nida e La Regina dei Ladri, Co-Mix, il nuovo gioco di Lorenzo Silva (Horrible Games) dedicato al mondo dei fumetti, l’edizione italiana di The Golden Ages e, fresco del successo di Essen, Zhanguo l’ultima fatica della Whta’s Your Game ?

Giochix.it

Michele Quondam torna da Essen incassando un grande successo con Historia, primo nel GeekBuzz e ovviamente presente a Lucca. Ci saranno anche anche Progress e Versailles, della NSKN Games: entrambi i titoli sono davvero molto interessanti, li ho provati ad Essen e giocati entrambi già più di due volte. Meritano davvero. Chiude il quadro Kanban, anch’esso accolto ad Essen molto bene. La notizia dell’ultimo minuto è che Giochix.it a Lucca presenterà anche World of Yo-ho, un gioco molto curioso e particolare.

Giochi Uniti

Come al solito Giochi Uniti sorprende per la quantità di titoli che saranno presentati a Lucca. Alcuni in realtà sono già usciti da qualche settimana ma ci sono anche novità vere e proprie, fresche di Essen. Arriveranno l’attesissimo Kingsport Festival, Aqua Brunch e Provincia Romana. La lista completa prevede l’edizione italiana di Warhammer: Diskwars e di Pathfinder Gioco di Carte (io ne ho gi una copia sul tavolo, qui al mio fianco!) a cui vanno ad aggiungersi Android Netrunner LCG: Creazione Controllo Espansione, X-Wings: Assi Ribelli, Descent: il Giuramento del Reietto, L’Ultimo Banchetto (curioso di vedere un gioco che può essere giocato da 4-30 giocatori), Talisman: Lande del Fuoco, Wiz War: Maledizioni oscure, Pirati!! Gioco di Dadi, Halli Galli, Bicchieri Sprint e Hobbit Tales. Ci sono poi diversi novità per Pathfinder che non sto ad elencare.

Hasbro

Chi si aspettava di vedere la demo del tanto atteso gioco da tavolo di Magic: the Gathering resterà deluso (o almeno non ne vedo traccia nei comunicati ufficiali Hasbro). La grande novità sarà invece My Monopoly, una versione del monopoly totalmente personalizzabile grazie anche all’uso di una App gratuita: davvero un interessante connubio tra gioco da tavolo-tecnologia.

HCDistribuzione

Sarà presente a Lucca con Panamax e con le novità di Placentia Games, in particolare la seconda edizione di Florenza (l’ho vista ad Essen: che bella!) con l’espansione Capitani di Ventura e l’espansione Guerra e Religione per Florenza The Card Game

http://www.hcdistribuzione.com/

LimanaUmanita

La prima novità è Silver Age, il nuovo manuale per Project H.O.P.E. Anche Brass Age vede l’uscita di una espansione con Brass Age: America.

http://www.limanaumanita.com/

Mini G4m3s Studio

L’editore specializzato in mini-games, o, come amano definirsi, gli autori cialtroni presenteranno la novità Drizzit, il gioco di ruolo, che va ad arricchire il loro ricco catalogo.

http://www.minig4m3s.it/mainsite/index.php/news/articolo-lucca

Narrattiva

Il prolifico editore famoso per Dungeon Worlds presenterà a Lucca Dungeon Worlds 2edizione e il modulo Insane Worlds.

Oliphante

Tante sono le novità che Oliphante porterà in Italia a Lucca annunciate in questi giorni sulla pagina FB https://www.facebook.com/oliphante?fref=ts. Da Blue Orange arriveranno Chicky Boom, Flash! e Wakanda mentre Gloobz (bellissimo!), Tuttifrutti e Differenze da Gigamic. Ci saranno anche Movie Trailer 2, Kaleidos Jr e Primiera, che sono tre novità di autori Italiani. Chiuduno il quadro Let’s Stick e Madame Ching (che in reatà è in circolazione da un po’, essendo anche in concorso per il gioco dell’anno) che era il titolo di punta di Hurricane ad Essen con un numero davvero significativo di tavoli demo.

Pendragon Game Studio

La nenonata casa editrice sarà a Lucca con la versione in Italiano di Hexemonia, con Stay Away! e con l’edizione Italiana (annunciata, non so se in fiera ci sarà) di Imperial Settlers impreziosita dalla presenza del suo autore, ospite di Lucca Comics & Games.

PS Giochi

Novità anche per la casa editrice di Mario Sacco ed ancora un titolo di Andrea Chiarvesio. Parliamo di Drizzit, gioco di carte, titolo di cui l’autore ha detto essere molto fiero. Non ho ancora avuto la fortuna di provarlo ma spero di rimediare presto! Non so dove sarà a Lucca perchè non ho visto nella mappa del pad. Carducci lo stand PS Giochi …

Raven Distribution

Come già detto nessuna notizia ufficiale al momento dall’editore bolognese e quindi non so dirvi quali novità da Essen porterà a Lucca il team di Raven.

Red Glove

Tanti anche i titoli dell’editore Toscano. Ci saranno l’attesissimo Super Fantasy: la Notte dei Morti Male, il sequel del grande successo di Marco Valtriani e MoodX. Ci saranno anche le bellissime novità della collana Pocket (visti ad Essen, davvero molti belli e in formato davvero pratico!): per famiglie Circus Express, Dogsitter, Pizzeria Italia e Tutti al Mare e per i più piccoli Ghiotto di Ghiande,Mostrilli e Polpastrelli. Completano l’elenco delle novità i due giochi della linea fun: Aia Gaia e Magikaboom e qualche copia di Ufo Farmer, la novità della Granna.

Uplay.it

Anche Uplay presenta alcune novità. Espansioni per i suoi classici come King of Tokyo Power Up e King of Tokyo: Halloween, Village: Port e Robinson Crusoe: Spiaggia. Vere novità dovrebbero essere Patchwork di Uwe Rosemberg, King of New York (accolto molto bene ad Essen), Machi Koro e Sushi Go. Da twitter annunciate anche la nuova espansione di Smash Up la versione italiana di Tichu ma sul sito ufficiale in realtà non c’è nulla ancora …

Wild Boar Edizioni

Interessanti novità anche da parte di uno dei più coriacei editori di giochi di ruolo Italiani. In primo piano la riedizione de Il Caso della magia Scomparsa di Frank Mentzer. Ci saranno poi le anteprime di Apocalypse Slayer e R-EvolutionAlephtar Games presenterà Il Richiamo di Gatthulhu e Dreamlord Press con l’edizione italiana di FATE. Tutto presso lo stand Fiction Games. Altri dettagli a partire da

http://wildboaredizioni.wordpress.com/2014/09/17/lucca-2014-edizioni-limitate-apocalisse-e-rivoluzione/

Winterlair

Marco Mingozzi e il suo staff dopo Essen presenteranno a Lucca Everzone, un gioco di carte di battaglie nel futuro di cui però non so dirvi al momento niente di più che non sia nei comunicati ufficiali.

Wyrd Edizioni

La grande novità è ovviamente Numenera, il gioco di ruolo di Monte Cook, nome senz’altro noto agli amanti di giochi di ruolo. Esce anche il primo modulo per Dragonero: il nido delle medee.

Esiste poi un vasto ed interessante mondo di Autoproduttori, autori che partecipano alle fiere con i loro giochi ideati e realizzati quasi artigianalmente. E’ difficile seguire e monitorare questo variegato r ricchissimo mondo di novità editoriali e vecchie glorie. Un quadro di quel che potrete trovare a Lucca Comics & Games lo potete avere guardando la pagina di Indipendence Bay, l’area ormai da anni dedicata a questi autori/editori

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/games/indipendence-bay/

Molti di questi autori, specialmente nel campo dei giochi da tavolo, da anni si ritrovano e riconoscono sotto la bandiera dell’Area Autoproduzione coordinati dall’amico Angelo Porazzi.

http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/games/indipendence-bay/area-autoproduzione/

Spero di essere stato utile

Buon gioco a tutti

Liga

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>