PLAY: Festival del Gioco in rapido avvicinamento

Ciao a tutti

come tutti gli anni in questa stagione la mia attività di recensore ed esperto ludico subisce un rallentamento dovuto al crescente impegno per l’organizzazione di PLAY: Festival del Gioco, di cui da anni sono il Direttore Artistico, che fagocita tutto il mio tempo libero. Un evento che negli anni è cresciuto dai circa 7000 visitatori dell’edizione 2008 agli oltre 25000 dell’edizione 2013 riuscendo a voinvolgere oltre 70 realtà del territorio nazionale tra associazioni, Università ed Istituzioni.

Una sfida che si rinnova tutti gli anni nel conciliare il mondo del gioco professionale e il volontariato ludico; saper mettere sotto lo stesso tetto, o meglio, allo stesso tavolo, illustri accademici e giocatori esperti. Vedere sindaci ed autorità passeggiare a fianco di appassionati vestiti da guerrieri o da combtattenti napoleonici.

Quest’anno il programma della manifestazione, che proprio in questi giorni sta prendendo forma, è ancora più ricco con tante novità tra cui il 40 compleanno del gioco di ruolo, che così profondamente ha segnato il mio percorso di vita. Ad oltre 25 anni di distanza dalla mia prima partita scopro con piacere che alcune delle mie amicizie più importanti e durature sono nate proprio al tavolo di gioco; lì è nata la mia passione per il mondo dei giochi, lanciando dadi da 20 ed esplorando caverne grazie alla geniale invenzione di Gary Gygaxx e degli altri autori di Dungeons & Dragons. Passione maturata poi sui tavoli di Battletech, dei vecchi giochi Games Workshop ed Avalon Hill e poi maturata, nel nuovo milennio, con i tanti “euro games”, fino a diventare “Ludologo”.

La mia speranza, nell’organizzare e pensare il Festival del Gioco, è quella di far conoscere questo mondo che tante gioie ed emozioni ha saputo regalarmi alle famiglie e ai ragazzi della mia città e ai tanti appassionati e curiosi che ogni anno vengono a scoprire la magia di PLAY. Orgoglioso di vivere in una città, la mia Modena, che si dimostra anno dopo anno sempre più fiera e consapevole di questo ruolo di Capitale del Gioco.

Buon gioco a tutti ed un invito ad andare a visitare il sito di PLAY o la pagina Facebook per scoprire le tante novità dell’edizione 2014.
Il Ludologo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>