Super Fantasy: una nuova stella nel Dungeon Crawling ?

Super Fantasy

Super Fantasy WarriorAutore: Marco Valtriani
Editore: Red Glove
Giocatori: 1-6
Età: 8+
Durata: 60-120 minuti

Sembra proprio che il genere del Dungeon Crawler sia una miniera inesauribile per gli autori di giochi da tavolo. Da HeroQuest (che proprio nel 2014 festeggerà il venticinquesimo anniversario) a Warhammer Quest, vere pietre miliari, ai più recenti Descent, Dungeon Venture e Mice & Mistics.

La lista completa sarebbe sicuramente troppo lunga e non è negli scopi di quest’articolo. Quello che secondo me ancora manca è un titolo davvero introduttivo che possa essere giocato dai bambini pur offrendo emozioni e divertimento anche ai giocatori incallitti. LEGO era andata in questa direzione con la serie HEROICA che purtroppo è stata intererrotta e, in ogni caso, aveva regole troppo semplici ed un impatto della fortuna troppo alto per essere di reale interesse per i giocatori.

Red Glove presenta quest’anno Super Fantasy, un gioco di Marco Valtriani, che provo a colmare questo spazio tra i più complessi Dungeon Crawler e i semplici tira e muovi. L’idea è quella di un gioco che possa essere scalabile in complessità, con scenari introduttivi ma anche avventure complesse per reali giocatori. Sarà un successo ? Chi lo sa … Red Glove al momento ha lasciato trapelare davvero poco. Ecco qualcosa preso dalla pagina Facebook ufficiale.

Immaginatevi il classico dungeon crawler fantasy, con gli eroi, i mostri e una missione da compiere…
ora immaginate orde di mostri che invadono questo dungeon, a centinaia, mentre i vostri personaggi acquisiscono consapevolezza e figaggine estrema. Mescolate tutto con magie, abilità speciali, tantissime mazzate ed avrete come risultato il primo hack’n'slash da tavolo 100% Made in Italy.

Si, la prima cosa che notiamo è che Super Fantasy cerca di riprodurre in un gioco da tavolo alcune meccaniche ed emozioni tipiche dei giochi hack’n’slash per computer.

In Super Fantasy i giocatori dovranno affrontare livelli di difficoltà sempre più complessi, missioni articolate, utilizzando le spettacolari combo e power up dei sei possibili personaggi. I mostri arriveranno a frotte e a loro volta useranno poteri e abilità speciali per mettervi i bastoni tra le ruote.

Nessun bisogno del master perchè il gioco offre un sistema innovativo di intelligenza artificiale.

Non conosco ancora le meccaniche definitive (ma potrò fare un’antperima del gioco dettagliata, non appena avrò tra le mie mani una copia qualche settimana prima di Essen) ma ecco qualcos’altro, sempre dalla pagina FB ufficiale.

In Super Fantasy avrete a disposizione diverse scelte da compiere ad ogni turno, fino ad un massimo di 6 azioni. Potrete muovervi, disinnescare trappole, sfondare porte, combattere, utilizzare poteri speciali o combos, utilizzare oggetti speciali o azionare i meccanismi del dungeon. Le azioni saranno regolate tramite dadi speciali che, oltre a determinare l’esito della vostra azione, vi permetteranno di caricare le vostre barre energetiche con cui rilasciare a vostro piacimento poteri devastanti.

Ci saranno quindi dadi speciali per le azioni e per caricarsi di energia

Ad oggi le informazioni/immagini disponibili sono relative a tre personaggi ma leggendo tra le righe sappiamo che probabilmente i personaggi saranno 6.

Super Fantasy WarriorIl Guerriero
Il Guerriero non è il classico tank di tutti i dungeon crawler, ma un vero e proprio portatore di morte a due mani.
Può infatti brandire armi tanto pesanti quanto letali, allontanare a spallate i mostri o attirarli tutti su di sè.
Ma soprattutto può lanciarsi velocemente nella mischia infliggendo danni pesanti su un singolo bersaglio mentre il gruppo si farà scudo dietro di lui.
Giocare il guerriero richiederà coraggio, gestione degli spazi e altruismo: cogliere il giusto momento per affrontare il nemico, sacrificarsi per il bene comune, asfaltare di botte chiunque gli si pari davanti.
Nondimeno potrà essere usato dai compagni come ariete per abbattere le porte del Dungeon o per far esplodere barili e bauli carichi di tesori!

Super Fantasy GunslingerIl Pistolero
Armato di pistole hi-tech e di un’innata agilità il Pistolero è in grado di uccidere moltissimi nemici di piccola taglia in poco tempo, far saltare in aria parti dello scenario e aprirsi varchi nei muri a colpi di Gatling! Pura potenza di fuoco!

Super Fantasy EnchantressL’incanatrariceL’Incantatrice, sotto le spoglie di una bambinetta a dir poco bastarda, ha delle caratteristiche molto particolari. Può manipolare la realtà per generare campi di forza a difesa dei propri compagni, spostare oggetti e persone a distanza e rovesciare pura potenza arcana contro i suoi bersagli. Armata di bastoni magici e libri potrà scoprire nuovi poteri speciali nei tesori contenuti nei forzieri.

Infatti ogni nuovo tomo potrà aggiungere alcune abilità speciali sugli attacchi magici, sulla protezione del gruppo o sull’alterazione della realtà. In altre parole non si tratta del classico “crystal cannon”, bensì di un personaggio da utilizzare in maniera assolutamente strategica!

Il gioco sarà organizzato in scenari, come molti titoli del genere. Questo ovviamente offrirà la possibilità di espandere il gioco con facilità con nuovi scenari online sia prodotti dall’editore che dagli appassionati.

Negli scenari di Super Fantasy molto spesso vi troverete di fronte a due possibilità. Affrontare stanze e corridoi con la forza bruta o utilizzare al meglio le risorse del vostro gruppo. Ad esempio l’Ombra e il Pistolero potranno utilizzare le rispettive abilità di Muoversi nell’Oscurità e Corsa sui Muri per saltare orde di mostri inosservati e raggiungere l’obiettivo prefissato (ad esempio una leva).

In altri casi invece il Guerriero dovrà farsi attaccare da tutti i mostri difendendo il gruppo come una torre, mentre Incantatrice e Duellante e Cacciatrice rovesceranno una pioggia di fuoco e dolore sui Brutti Musi.

La strategia dovrà essere adattata anche ai poteri speciali dei mostri, sempre diversi tra loro da scenario a scenario e da livello di difficoltà a livello di difficoltà. Potreste incontrare resistenze speciali, immunità, eroismo spregiudicato e pazzia suicida.

Insomma: se credete che Super Fantasy sia solo un lancio di dadi vi sbagliate di grosso! Gestione dei poteri e della formazione saranno indispensabili alla vittoria!

Sembra che si sia davvero tanto in queto titolo e sono molto curioso di provarlo e commentarlo in anteprima. L’editore mi ha detto che il gioco allo stato attuale può essere giocato come titolo pienamente collaborativo ma probabilmente ci sarà qualcosa di più …

Buon gioco
Il Ludologo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>