Roba da Gatti

Ciao a tutti, ecco a voi alcune della varianti per giocare con i LEGO Games come giocano alla Torre d’Avorio
Il tema della puntata di questa domenica de Il Riposo del Guerriero era Roba da Gatti, un tema curioso (come un gatto!) e stimolante. Mi sono divertito quindi a cercare due giochi che avessero gli amici a 4 zampe come protagonisti.

Stefano Gallarini, il conduttore della trasmissione, mi ha come ormai abitudine telefonato per qualche consiglio nella rubrica Giochi e Videogiochi. Ho deciso di presentare due giochi, uno con i gatti come protagonisti e uno con i gatti come antagonisti: due giochi semplici, adatti ad un pubblico di non giocatori: Champion of the Great Cat-Race della Vitakraft e Viva Topo della Selecta.

Viva Topo
Viva Topo è un classico che secondo me non può mancare nella ludoteca di ogni famiglia. Vincitore del KSJ (premio per il miglior gioco per bambini) nel 2003 è adattissimo per introdurre i bambini ai giochi da tavolo. E’ un gioco di percorso: ogni concorrente deve guidare i suoi topi in una corsa contro il tempo per cercare di mangiare più formaggio possibile mentre il gatto li insegue. E’ un semplice gioco del tipo “tira e muovi” ma al bambino vengono offerte diverse scelte: far correre un topo solo o diversi topi ? Rischiare per tentare di arrivare alla fine del percorso o accontentarsi e fermarsi prima ? Potete leggere la mia recensione completa originariamente apparsa su Genitori Magazine.

Champion of the Great Cat-Race
Champion of the Great Cat-Race è invece frutto della passione del proprietario della Vitaktaft che ha deciso di provare a trasmettere il suo amore per gli animali anche attraverso una linea di giochi. Sono giochi semplici, forme un po’ più evolute del classico gioco del’oca, che combinano meccaniche già viste e note e informazioni sulla vita e le abitudini degli animali. I giocatori si sfidano in una gara, ognuno col suo gatto. Alcune caselle del percorso però attivano dei piccoli “sotto-giochi” che impegneranno in giocatori in puzzle ed altre sfide mentre la gara continua. Un gioco curioso e dai materiali raffinati da cui traspare l’amore dell’autore per gli amici a quattro zampe.

Alla prossima settimana con altri consigli ludici
Buon gioco
Il Ludologo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>