Notizie dal Mondo Ludico – Birra, treni e zombie apocalittici

Settimana interessante e ricca di novità quella che è appena trascorsa. Come ho ripetuto più volte, ormai la fonte principale di novità, per quanto riguarda il mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte, è diventata Kickstarter e questa settimana non ha fatto eccezione. Ci sono giochi per tutti i gusti e per tutte le provenienze, si arriva persino al lontano Giappone che di solito non è molto presente in questo settore. Partiamo con i tre giochi annunciati dalla Dice Hate Me, quelli di VivaJava tanto per intenderci. SI parte con Brew Crafters dove il nostro obiettivo sarà quello di diventare il miglior birrificio della città. Il gioco è descritto come un omaggio ai grandi classici come Porto Rico, Agricola e Stone Age con in più un meccanismo innovativo. Staremo a vedere la curiosità è tanta. Anche VivaJava avrà la sua versione dadesca, è prevista per la fine dell’anno l’uscita di VivaJava: The dice game. Sarà un gioco per 2-4 giocatori e manterrà lo scopo del suo fratello maggiore solo che ci sarà da tirare un sacco di dadi. Belle of the Ball è un gioco di carte nel quale avremo il compito di organizzare la miglior festa da ballo possibile e sconfiggere un’agguerrita concorrenza. Insomma il lineup della Dice Hate Me conferma la tendenza di questa casa editrice a proporre giochi dalle tematiche interessanti e dalle meccaniche accattivanti, staremo a vedere. Tutti questi progetti passeranno anche per Kickstarter.

In questo periodo sembra sufficiente produrre un gioco di zombie con tante miniature per vendere centinaia e centinaia di copie. E’ il caso di Zpocalypse che ha sbancato Kickstarter ed ora si ripresenta con Zpocalypse: Aftermath che in pochi giorni ha già polverizzato la cifra necessaria per la produzione del gioco e veleggia verso nuovi record. In sostanza si tratta di un’espansione che aggiunge miniature a dismisura tra squadre di sopravvissuti, zombie, fortificazioni e molto altro. Quindi per giocare è necessario possedere il gioco base. Chiaramente sono a disposizione moltissime migliorie che è facile prevedere verranno sbloccate tutte.

La AEG ha annunciato per la prossima estate l’uscita di Trains di Hisashi Hayashi. E’ un gioco di treni che unisce ad una meccanica di piazzamento una meccanica di deck building alla Dominon. Il gioco è stato portato ad Essen ed è andato esaurito in poche ore. Dai filmati che ho avuto opportunità di vedere in rete mi è sembrato un ottimo gioco e quindi è sicuramente una buona notizia per tutti la pubblicazione da parte della AEG che sicuramente non farà mancare una copia per tutti.

La Five24 Labs ha immesso su Kickstarter un gioco che mescola l’ambientazione western classica con quella fantascientifica ed in particolare con l’invasione degli alieni. Non si tratta di un gioco di combattimenti ma di commercio tra umani ed alieni. Il nome del gioco è evocativo, Area 1851. Per chi volesse provarlo è possibile anche comprare solo il regolamento in formato print & play a 5 dollari. Per questa settimana è tutto. Buon Gioco. Chi volesse seguirmi può farlo su

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>