Giochiamo Insieme su Fattore Famiglia

Inizio una nuova avventura ludica curando una rubrica dal titolo Giochiamo Insieme! per il portale Fattore Famiglia. Ecco la presentazione della rubrica:

Giochiamo insieme! è la nuova rubrica di FattoreFamiglia dedicata al gioco da tavola da fare in famiglia. Ci faremo consigliare dal nostro consulente ludico Andrea Ligabue giochi da proporre in famiglia e da sperimentare con i nostri figli per divertirci, stare insieme e imparare tante abilità che ci saranno utili anche nella vita reale: attenzione, strategia, tattica, rispetto delle regole, costruzione di un linguaggio comune e tante altre ancora che scopriremo nella rubrica.

Giocare in famiglia è il modo privilegiato di mettersi in relazione gli uni con gli altri, per sperimentare, oltre alla dimensione di attaccamento/accudimento, altre dimensioni motivazionali e comportamentali indispensabili per crescere e stare con gli altri come la dimensione della competizione e della collaborazione. Il gioco allora favorisce lo scambio, la relazione e la conoscenza reciproca in ogni momento di crescita della famiglia: giocare è piacevole, consente di esercitare le funzioni simboliche (far finta di…), offre la possibilità di controllare la realtà esterna, adeguandola agli schemi mentali e al mondo interno del bambino, con il gioco il bambino esprime e realizza desideri, esorcizza la paura. Quando entrambi i genitori sono coinvolti nella cura e nel gioco dei figli, i bambini hanno accesso a risorse cognitive più ricche, sono bambini più felici e più sereni.

Il ludologo Andrea Ligabue ci consiglierà dei giochi per famiglie a partire dalle vostre domande e suggestioni in merito. Vi invitiamo quindi a chiederci cosa vorreste sapere sul gioco da tavola o che tipo di gioco vorreste vi foste consigliato in base alle esigenze della vostra famiglia. Scriveteci a redazione@fattorefamiglia.com

Giochiamo insieme sarà inaugurata con giochi che aiutano a vincere la timidezza…

Seguite la rubrica su Fattore Famiglia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>