Intervista su Fattorefamiglia

La settimana scorsa sono stato intervistato da Valentina e Francesca, le simpatiche conduttrici di La Famiglia che Vorrei.
L’intervista verteva sul tema del gioco in famiglia ed é stata davvero una bella occasione per parlare di giochi dal punto di vista di un genitore.
Qualche consiglio per chi i giochi da tavolo li conosce poco o per chi non è abituato a giocarci con i propri figli e qualche digressione sulle potenzialità del gioco come strumento educativo.

È inverno, la strada per la primavera con i lunghi pomeriggi al parchetto è ancora lunga e altrettanto lunghi sono i pomeriggi e i we da passare in casa per il freddo, la pioggia, l’influenza e tutti i mali di stagione…

Che facciamo? Ovvero che facciamo insieme? I bambini di tutte le età, si sa, rispondono senza alcun dubbio: giochiamo! O meglio ci chiedono: a cosa giochiamo?

E allora perchè noi genitori non proviamo a proporre dei giochi da tavola, da fare insieme ma adatti a loro, che oltre a farci passare il tempo abbiano il valore aggiunto di insegnarci, divertendoci, a stare insieme rispettando le regole del gioco, a perdere, a vincere senza umiliare gli avversari, a collaborare con i compagni di gioco, a stimolare il ragionamento e a sviluppare una sana competitività, insieme a creatività, fantasia, immaginazione e….cos’altro ancora?

Ecco il link all’intervista completa.

Buon gioco
il Ludologo

One Response to Intervista su Fattorefamiglia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>