Notizie dal Mondo Ludico – Ultimi arrivi del 2012, prime novità del 2013

Chi vuole ancora regalare, per Natale, un gioco da tavolo o un gioco di carte deve darsi una mossa. I maggiori store italiani, almeno quelli online, non garantiscono la consegna in tempo per l’apertura dei pacchi se l’ordine viene inoltrato dopo il 19 dicembre. Le ultime novità dal mondo ludico, però, guardano già oltre il Natale e si occupa dell’ultima settimana del 2012 o dei primi giorni del 2013. C’è un bel po’ di carne al fuoco ed anche qualche buona notizia per le case editrici italiane. La Victory Point Games da qualche tempo ha cominciato ad incrementare la propria produzione di giochi da tavolo e soprattutto ha iniziato ad aggiungere la scatola alla componentistica che prima veniva raccolta in comode buste. L’ultima uscita in ordine di tempo è Moonbase Alpha. Un gioco di combattimenti lunari tra corporazioni. L’autore del gioco è Christopher “Chris” Taylor che è uno degli autori di Fallout il famoso videogame di ambientazione post atomica. Mi basta già questo per attendere con ansia questa nuova produzione della VPG. E’ un gioco da tavolo per due giocatori ed i prezzo in dollari, con tanto di mappa cartonata, non raggiunge i 30$.

La Days of Wonder ha annunciato l’uscita dell’ennesima mappa per Ticket to Ride. Questa volta è il turno di Ticket to Ride: Heart of Africa che oltre alla mappa aggiunge anche nuovi tipi di terreni e nuove carte da integrare con le precedenti uscite. Insomma il solito pacchetto regalo che tutti gli appasionato sicuramente non farannoa mancare nella propria collezione. Il gioco è per 2-5 giocatori ed è già disponibile sul sito della casa editrice e nei migliori negozi di settore.

Per quanto riguarda le case editrici italiane cominciamo con la Ares Games che ha annunciato, per il 2013, un nuovo gioco di Maggi e Nepitello ambientato nelle Terre di Mezzo. Non si tratta di una nuova espansione della Guerra dell’Anello, ma di un nuovo gioco ispirato ad una delle battaglie narrante ne “Lo Hobbit“. Il titolo è The Battle of the Five Armies ed è un gioco per due giocatori. Da una parte elfi, nani, Bilbo e compagnia bella e dall’altra orchi,goblin, Bolg figlio di Azoge pipistrelli come se piovesse. Come i precedenti prodotti della Ares anche The Battle of the Five Armies rispetterà in pieno lo spirito dei libri di J.R.R. Tolkien e non è poco di questi tempi.

Tra le prossime uscite della Coffee Haus Games ci sono due giochi della Cranio Creations, si tratta di 1969 e di Like che troveranno nuovi mercati oltre oceano. Una bella notizia per la giovane casa editrice italiana che dal fortunato Horse Fever non ha sbagliato un colpo. Non è la prima volta che la CHG ripropone i giochi della Cranio perchè simile sorte era toccata anche al sottovalutato Sheepland. Insieme ai giochi italiani la Coffee Haus Games propone anche due espansioni Wiraqocha: The Way of the Feathered Serpent e Siberia: The Card Game. Per questa settimana è tutto. Ci si rivede nel 2013, per cui colgo l’occasione per agurarvi un felice Natale ed un buon 2013. Buon Gioco. Chi volesse seguirmi può farlo su

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>