Notizie dal Mondo Ludico – Le ultime da Kickstarter

Pensavo fosse un’eventualità piuttosto rara o comunque circoscrivibile al periodo estivo ed invece può succedere anche a poco più di un mese dalle festività natalizie. Questa settimana non ci sono giochi in uscita o comunque non c’è niente di rilevante. Questo vuol dire che il mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte è fermo? Nemmeno per sogno. Basta dare uno sguardo a Kickstarter per capire che tra qualche mese ci sarà pane per i nostri denti ludici. I progetti in cerca di finanziamento su Kickstarter sono molteplici, mi è caduto l’occhio su quattro di questi. Il primo è un’espansione di un gioco di miniature che ha avuto un discreto successo, Blackwater Gulch: Gangfights in the Old West, su Kickstarter è possibile trovare la prima espansione, Blackwater Gulch: Rebels & Reinforcements. Questa espansione prevede una serie di nuove gang e la possibilità di acquistare anche il materiale per costruire la nostra piccola città del west in cui ambientare le sfide all’ultimo grammo di piombo caldo che sono il clou di Blackwater Gulch. Le meccaniche di gioco sono quelle tipiche dei giochi di miniature con dadi e centimetro, ovviamente ci sono delle particolarità che potete tranquillamente approfondire sulla pagina di Kickstarter.

Ci sono poi due giochi di carte ad ambientazione militare che hanno scelto due approcci differenti. Ultimate Soldier è un gioco che mettere l’uno contro l’altro dei soldi appartenenti a vari corpi militari più qualcosa di fantasioso come i ninja e i mercenari zombie. E’ un gioco di carte da 2-6 persone molto veloce con grande varietà di armi e scontri all’ultimo sangue. C’è qualche buona idea come l’uso del cecchino ed altre particolarità ma è sostanzialmente un gioco light, quello che noi definiremmo un filler da 20-40 minuti. Di pasta completamente diversa è Up Front che è per due giocatori e che mette l’uno di fronte all’altro due gruppi di soldati della seconda guerra mondiale. SI parte, nel set base, con tedeschi ed americani ovviamente. Up Front ha già superato la soglia necessaria alla produzione, 30.000$, ed è arrivato a 41.000$ e spiccioli quando mancano otto settimane alla fine del progetto su Kickstarter. Difficile che si possa arrivare a vedere truppe italiane, previste al raggiungimento dei 180.000$, ma il gioco resta molto accurato e strategico. Un card driven da tenere sott’occhio.

Su Kickstarter è sempre meno raro trovare anche dei progetti di grandi case editrici. La Queen Games non fa eccezione e sta portando a compimento un gioco di combattimenti fantasy. Si tratta di Lost Legends che vedrà i nostri eroi combattere con mostri sempre più forti e potenti con lo scopo di accumulare esperienza, tesori, abilità e fama. Si tratta sostanzialmente di un gioco di carte all’apparenza molto veloce con qualche meccanica che ricorda Glory to Rome o Innovation se preferite. Visto che si tratta di un gioco della Queen non dovremmo neanche attendere molto per saperne qualcosa di più. Buona settimana a tutti.

Questo fine settimana ci sarà Ludica a Roma, io sarò presente almeno per la giornata di sabato, magari ci scappa una partitina a qualche bel gioco tra quelli in prova presso la ludoteca della Tana dei Goblin. Chi volesse seguirmi può farlo su

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>