Notizie dal Mondo Ludico – Il fenomeno Kickstarter

Gli appassionati dei giochi da tavolo e dei giochi di carte conoscono molto bene Kickstarter la piattaforma che da qualche anno a questa parte ha finanziato tanti giochi di successo. Nella settimana appena trascorsa, durante la quale ho bivaccato nel padiglione games della Fiera di Lucca, le notizie di uscite dalle case editrici tradizionali sono state nulle e quindi è giunto il momento di dare uno sguardo alle uscite di Kickstarter. Sentinels of the Multiverse è un gioco di carte sul mondo dei supereroi, non si tratta nè di Marvel nè di DC, che ha avuto un successo clamoroso ed è arrivato alla terza espansione. Tutte le uscite di Sentinels of the Multiverse sono passate da Kickstarter. La terza espansione è Shattered Timelines e comprende nuovi eroi, nuovi super cattivi e altre strutture. Il progetto base, però, ha già superato di molto le previsioni degli autori e quindi l’espansione ha già incluso ulteriori aggiunte. Visto il ritmo degli acquisti è facile immaginare che verranno fatte anche altre aggiunte, se siete appassionati di giochi di carte o avete già acquistato Sentinels of the Multiverse date uno sguardo alla pagina di Kickstarter di Shattered Timelines.

City Hall è un boardgame classico e l’obiettivo dei giocatori è quello di diventare il nuovo sindaco di New York. Le elezioni simulate, però, sono quelle del 1932 e quindi non si tratta di una campagna elettorale come quelle a cui siamo abituati noi. L’obiettivo è duplice, attirare nuovi cittadini e soddisfare pienamente quelli che già abitano nella grande mela. I giocatori potranno ostacolarsi in ogni modo e ad ogni turno dovranno attivare uno dei sette uffici del comune. Attivare un ufficio, però, non vuol dire usarlo. Gli altri giocatori, infatti, potranno cercare di togliervi il controllo dell’ufficio ed impedirvi le azioni che avevate in mente. Le premesse per un bel gioco ci sono tutte. Guild Hall sembra un prodotto profondo ed accurato. Per scoprire le caratteristiche di questo boardgame è sufficiente visitare la pagina di Kickstarter di Guild Hall.

Tom Vasel è un nome famoso nel mondo dei giochi da tavolo, soprattutto oltre oceano, ed ha deciso di creare un gioco e metterlo alla prova su Kickstarter. Il gioco è Nothing Personal. Si tratta di un gioco di carte nel quale i giocatori dovranno controllare il maggior numero possibile di gangster per poter eliminare tutti gli altri boss della zona e diventare il numero uno della criminalità. Il gioco è un classico e sembra ben fatto sia come componentistica che come meccaniche. Se vi piace il tema o se siete appassionati di giochi di carte dateci uno sguardo direttamente sulla pagina di Kickstarter di Nothing Personal. Alla prossima settimana. Buon Gioco.

Per chi volesse seguirmi ci sono

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>