Notizie dal Mondo Ludico – Novità da Asmodee e Cryptozoic

Poco alla volta si sta calmando l’ondata di uscite successive alla Fiera di Essen. Mentre per noi italiani è l’immediata vigilia di Lucca Games per il resto del mondo si sta per avviare la lunga rincorsa al Natale 2012. Sono prevedibili, quindi, un paio di settimane di bonaccia prima di una bella bufera di nuove uscite in vista delle festività. Questa settimana a farla da padrone sono le uscite di Asmodee e Cryptozoic più qualche altra novità sparsa. Il blockbuster della Asmodee è sicuramente Archipelago un gioco che ha suscitato molte discussioni sia ad Essen che tra gli appassionati italiani. Si va dall’entusiasmo senza freni alla delusione assoluta. Di sicuro Christophe Boelinger non lascia mai indifferenti con le sue creazioni. La seconda uscita è River Dragons, un gioco da tavolo basato sulla scelta simultanea delle azioni e su una serie di meccaniche che lo portano più verso il party game o il filler. Si tratta di una nuova edizione con un nuovo board fronte retro.

Conquest of Planet Earth: Apocalypse è la nuova uscita della Flying Frog e come si può facilmente intuire si tratta di una espansione per Conquest of Planet Earth. L’espansione prevede nuove razze aliene, il cubo dell’apocalisse, la possibilità di giocare in 5-6 giocatori e molte altre novità che sicuramente faranni piacere agli appassionati di questo gioco. Yahtzee: Dr. Who è il classico gioco di dadi con l’eccezione che invece dei normali numeri sulle facce dei dadi ci sono i volti e le sembianze dei mostri del Dr. Who. Decisamente un prodotto per appassionati.

La Cryptozoic ha mandato nei negozi due nuove uscite molto diverse tra loro. Hot Rod Creeps è un gioco da tavolo ispirato a quei vecchissimi cartoni animati sulle corse automobilistiche. Non sto parlando di Ken Falco ma di quelle stile Wacky Races con Dick Dastardly e altre macchine stranissime. In questo boardgame la sfida è ad arrivare per primi sotto la bandiera a scacchi e per farlo potremo usare tutti i trucchi più sporchi che si possono usare su quattro ruote. Il secondo gioco uscito per la Cryptozoic è 3012 un gioco basato sulla meccanica del deckbuilding ed ambientato in un lontano futuro dove il nostro compito sarà quello di migliorare il nostro personaggio e farlo diventare un capo delle tribù che popolano la terra. Le premesse per un bel gioco ci sono tutte. Buon Gioco.

La prossima uscita di Notizie dal Mondo Ludico la scriverò appena rientrato da Lucca Games. Per chi volesse seguirmi ci sono

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>