Notizie dal Mondo Ludico – Le uscite post Essen

Il periodo tra la Fiera di Essen e Lucca Games, almeno per noi italiani, è il più frenetico dell’anno perchè si passa dall’evento numero uno in Europa e forse al mondo e l’evento più famoso del nostro paese. C’è come sempre la speranza di trovare quanti più titoli possibili che fanno il salto dalla kermesse tedesca a quella toscana. Tante di queste speranze andranno inevitabilmente deluse per i classici problemi che affliggono Lucca almeno per quanto riguarda i giochi da tavolo. Nel resto del mondo, però, le uscite post Essen cominciano a fare loro comparsa e si intersecano con le uscite e gli annunci che lanciano la lunga corsa verso le festività natalizie. In particolare Fantasy Flight, Valley Games, Bezier Games e Minion Games non hanno perso tempo ed hanno già annunciato le uscite per il mese di novembre.

La Fantasy Flight in particolare ha annunciato l’uscita, per il mese di novembre, di una serie di titoli molto attesi oltre a “Le Leggende di Andor” che qui in Europa ed in Italia abbiamo già visto e giocato. Si tratta di Descent: Lair of the Wyrm. E’ un’espansione della seconda edizione di Descent che aggiunge al nuovo gioco base dei personaggi, dei mostri e delle queste oltre a qualche novità dal punto di vista del gioco stesso. La seconda uscita di Novembre è Relic il gioco che utilizza una meccanica molto simile a Talisman ma è ambientato nel mondo di Warhammer 40.000 e potrebbe attirare un folto gruppo di appassionati.

Direttamente da Essen la Fantasy Flight porta sugli scaffali Article 27, un gioco di contrattazioni e negoziati che mi è sembrato molto interessante, Crude: The Oil Game una nuova edizione del vecchio McMulti un gioco strettamente economico e con una meccanica di base legata al lancio di dati. Altre uscite di prestigio sono Space Cadets, una sorta di Space Alert all’ennesima potenza, il gioco di carte dei supereroi della DC basato sulla meccanica del deck building ed infine Core Worlds: Galactic Order. Insomma un mese di novembre che non lascerà gli appassionati a mani vuote.

Valley Games punta forte su D-Day Dice e sulle sue espansioni che per il mese di novembre sono ben due. Si tratta di D-Day Dice: Operation Neptune che offre agli appassionati sei nuove mappe di cui due sono di grandezza doppia. Sono state inserite anche nuove dinamiche di gioco ed un ufficiale che è diverso a seconda dell’esercito alleato che scegliamo. La seconda espansione, D-Day Dice: Normandy, è una sorta di appendice di Operation Neptune perchè in effetti aggiunge solo quattro mappe che sfruttano le peculiarità dell’espansione principale.

Si chiude con due uscite di Essen di stampo chiaramente europeo. La prima è Suburbia che vedremo in italiano grazie a uplay edizioni e Tahiti altro gioco molto europeo e decisamente distante dagli standard americani. Questo è tutto per la settimana che abbiamo appena superato. La prossima uscita di Notizie dal Mondo Ludico arriverà nell’imminenza di Lucca Games, speriamo di avere buone notizie. Buon Gioco.

Per chi volesse seguirmi ci sono

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>