Notizie dal Mondo Ludico – Fantasy e calcio

Settimana in tono minore quella che è appena passata nel mondo dei giochi da tavolo. Le uscite sono pochine e come è già accaduto la scorsa settimana tutte le case editrici sono proiettate sull’imminente fiera di Essen. Qualcosina che bolle in pentola c’è sempre e questa settimana si conferma la tendenza a produrre giochi di ambientazione fantasy ai quali si aggiunge un gioco sul calcio e qualche altra novità. Si comincia con un annuncio della Z-Man che pubblicherà in inglese il nuovo gioco di Ignacy Trzewiczek, si tratta di Robinson Crusoe: Adventure on the cursed island un gioco cooperativo molto interessante che potrebbe essere una delle hit di Essen. La versione in inglese è prevista per l’inizio del 2013, chissà che qualche editore nostrano non pensi di pubblicare la versione italiana.

La Fantasy Flight non perde occasione per annunciare un’espansione per uno dei suoi blockbuster. Questa settimana è la volta di Mansions of Madness, Le Case della Follia in italiano, che potrà sfoggiare un’espansione nuova di zecca. Il titolo fa capire subito di cosa si tratta, Call of the wild, infatti i nostri investigatori saranno alle prese con delle indagini in esterni con cinque nuovi scenari, nuovi mostri, nuove trappole e tante altre novità. Di sicuro una bella aggiunta per gli appassionati di questo gioco dedicato alle opere di H.P. Lovecraft.

Eccoci al gioco di calcio. Gamina ha deciso di pubblicare Soccero il nuovo gioco di Martti Ojalainen and Jarmo Kuitunen. Si tratta di una simulazione calcistica, i due giocatori prenderanno una squadra a testa e cercheranno di superarsi sul campo di calcio. Il gioco prevede due livelli di difficoltà con un regolamento base ed uno avanzato. Dubito che possa apportare clamorose novità al genere, ma per chi volesse approfondire troverà delle news su soccero.net.

Gran finale con una bella doppietta di giochi fantasy. Il primo è dedicato al film su “Lo Hobbit” ed è annunciato dalla Cryptozoic, si tratta di Epic Journey of Bilbo Baggins di Reiner Knizia. Il gioco uscirà ad inizio 2013, si tratta di un cooperativo per 1-4 giocatori che cercherà di ricreare lo spirito che è alla base del viaggio di Bilbo Baggins e dei suoi compagni nani. Diplomazia, battaglie e fughe precipitose non mancheranno. Staremo a vedere.

Chiusura ancora sul fantasy. La Gryphon Games ha annunciato l’uscita, per novembre, di Fantastiqua un gioco di carte che presenta una variante alla modalità deck building. Il nostro eroe dovrà visitare un mondo fantastico, risolvere delle queste e cercare di acquisire nuove abilità da delle strane creature che incontrerà lungo il suo viaggio. Fantastiqua è stato finanziato attraverso Kickstarter. Il gioco è per 2-4 persone e prevede anche un regolamento per bambini. E’ da tenere sotto controllo perchè ha delle belle potenzialità. Ci si vede la prossima settimana. Buon Gioco.

Per chi volesse seguirmi ci sono

Giochi & Giocatori

Facebook

Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>