Notizie dal Mondo Ludico – Essen all’orizzonte

La fiera di Essen si svolgerà dal 18 al 21 di ottobre prossimo. Un appuntamento immancabile per editori, giocatori, appassionati e gente di passaggio nella per nulla ridente città della Renania. Le novità della settimana, come ampiamente messo in preventivo, sono tutte influenzate da quello che è uno dei primi due eventi mondiali per quanto riguarda i giochi da tavolo ed i giochi di carte. Cominciamo con un gioco che arriva ad Essen accompagnato da non poche polemiche. Si tratta di Uchronia della Iello che ricorda a tal punto Glory to Rome da aver scatenato una guerra legale sulla sua uscita e successiva commercializzazione. Il gioco verrà presentato durantel a fiera tedesca ed persino scontato affermare che se avete già GtR è meglio evitare l’acquisto. Il gioco è già pre ordinabile sul sito della Iello.

La seconda uscita fresca fresca per Essen è dei Cranio Creations che arriveranno in terra di Germania con un lineup bello agguerrito. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è Like – The Social Game. Si tratta di un gioco veloce, circa trenta minuti di durata, nel quale il nostro obiettivo sarà quello di ottenere il maggior numero possibile di amici virtuali. Like è un gioco di grande interazione tra i giocatori con relativo e piacevole contorno di bastardate a go go. Like è essenzialmente un gioco di carte.

Nella lista di uscite per Essen della Czech Games Edition (CGE) ci sarà anche la seconda espansione per uno dei titoli di maggior successo del publisher ceco. Si tratta di Galaxy Trucker e della seconda espansione denominata “Another Big Expansion” giusto per non abbandonare una tradizione vincente. Per i più affezionati ci sarà anche un’edizione particolare, la Galaxy Trucker: 5th Anniversary Edition che comprenderà il gioco base e le due espansioni.

Ci sono anche uscite previste per il mese di ottobre che potrebbero non arrivare ad Essen per scelta/possibilità dell’editore o per tempi tecnici. La Compass Games pubblicherà ben tre giochi, tutti a tema bellico. The War: Europe 1939-1945 è un gioco dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e si situa a metà strada tra i wargame classici ed i giochi da tavolo guerreschi, probabilmente è indicato per chi vuole fare un passo verso i wargame come livello di complessità. Nation In Arms: Valmy to Waterloo ricostruisce il periodo che va dal 1792 al 1815 ed è un gioco per 2-7 giocatori. Ogni anno simulato, sono 24, è suddiviso nelle quattro stagioni. Ci sono scenari per tutti i gusti, di cui uno con funzioni da tutorial. Il terzo ed ultimo titolo è Medina de Rioseco che ricostruisce una battaglia svoltasi il 14 luglio del 1808 in terra di Spagna. Il gioco rientra nella serie Eagles of the Empire ed è giocabile da solo o in formato campagna con le altre battaglie spagnole.

La GMT ad ottobre pubblicherà un’espansione per Space Empires 4X. Il titolo dell’espansione è Close Encounters ed aggiungerà nuove abilità razziali, e nuove modalità di combattimento sia tra astronavi che tra truppe di terra adibite alle invasioni. Con questa notizia spaziale è terminato anche questo post di Notizie dal Mondo Ludico. Alla prossima settimana, Buon Gioco.

Per chi volesse seguirmi ci sono Facebook e Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>