Pensieri Ludici: Catacombs

Stamattina anche se è Sabato mi metto al computer. Per il primo anno da quando sono nati i miei due figli sono a scuola anche di sabato e mia moglie al lavoro e quindi mi trovo davanti 4 ore di tempo inatteso, incontaminato … mi sono allora deciso a scrivere un po’ di articoli e recensioni e nella mia lista di cose da fare ci sono alcuni pezzi per ILSA Magazine sui giochi di destrezza e ho al mio fianco Catacombs!

Per chi non lo conoscesse ancora Catacombs è un bellissimo gioco di esplorazione caverne e combattimenti in cui i personaggi devono esplorare stanze pieni di mostri che man mano si parano loro davanti per impedire di raggiungere l’obbiettivo finale. Non sembra nulla di particolarmente originale o innovativo se si trascura il fatto che i personaggi ed i mostri sono rappresentati da dischetti di legno che vengono “criccati” e tutte le regole del gioco ruotano intorno a questa meccanica: la palla di fuoco è un piccolo dischetto con cui colpire i nemici mentre l’incantesimo scudo è un bel pataccone di legno che si frappone tra il mago e i suoi avversari.

Catacombs è, a tutti gli effetti, un gioco da tavolo: ha una plancia, delle carte, dei personaggi. Ma giochi come Villa Paletti ? Jenga ? Pitch Car ? Sono giochi da tavolo ? E tutti quei giochi che hanno come componentistica solo delle carte ? Quale è il confine tra Magic e Cesare e Cleopatra o Le Città Perdute ? Sono così diversi ? E il confine tra gioco da tavolo e gioco di ruolo ?

Insomma, quale è il confine tra un gioco da tavolo ed altro ? Angiolino e Sidoti nel loro fantastico Dizionario dei Giochi, opera omnia che sempre mi accompagna nel mio divagare ludico, risolvono il problema dicendo “Giochi da tavolo, detti anche giochi da tavola, al giorno d’oggi sono i giochi in scatola prodotti industrialmente che si praticano appunto su un tavolo”. Per oggi mi posso accontentare anche se volendo sottilizzare ci sarebbe molto da dire perchè, secondo questa definizione, un gioco da tavolo autoprodotto non è un gioco da tavolo mentre un gioco di ruolo con i manuali contenuti in una scatola lo sarebbe …

Buon gioco e buon fine settimana. A lunedì
Liga

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>