Notizie dal Mondo Ludico – Settimana dedicata a Tolkien

A gennaio del 2013 uscirà il primo dei due film dedicati a “Lo Hobbit” uno dei grandi romanzi che J.R.R. Tolkien ha scritto nel corso della sua vita. Inevitabile, quindi, un aumento della produzione di giochi dedicati alla Terra di Mezzo e la cosa non può non farci piacere anche se magari qualche volta la qualità va a farsi benedire. Sono ben tre i nuovi giochi e/o espansioni di giochi esistenti dedicati al Signore degli Anelli o a Lo Hobbit. La Wizkids ha deciso di sfruttare il sistema di gioco di Qarriors per lanciare sul mercato “The Lord of the Rings – Dice Building Game”. Il gioco, previsto in uscita per il l’inizio del 2013, non si limiterà a sfruttare le meccaniche di Quarriors ma aggiungerà delle ulteriori novità. Da una parte ci saranno le forze del bene o gli uomini liberi e dall’altra le forze oscure guidate da Sauron nel più classico degli scontri. Le premesse per un gioco interessante ci sono tutte, sicuramente ne riparleremo nelle settimane a venire.

Il gioco di carte in formato LCG della Fantasy Flight aveva già dedicato un’espansione specifica alla saga de Lo Hobbit. La casa editrice americana ha annunciato l’uscita della seconda espansione dedicata a questa saga tolkeniana. Dopo The Hobbit: Over Hill and Under Hill è la volta di The Hobbit: On the Doorstep che vedrà protagonista un Bilbo Baggins più maturo e più forte. Sono tre i nuovi scenari previsti che ci porteranno fino al termine delle avventure dello zio di Frodo. Un viaggio fantastico come si può leggere nella preview della Fantasy Flight e c’è da crederci.

Sempre dalla Fantasy Flight arriva un altro gioco basato su Lo Hobbit e porta in calce una firma importante, quella di Martin Wallace. Si tratta di un gioco di carte il cui titolo è The Hobbit Card Game. Si tratta di un gioco da due a cinque giocatori nel quale i personaggi in ballo saranno Gandalf, Thorin e Bilbo per i buoni e Smaug e Bolg per i cattivi. Scopi diversi e modalità di utilizzo diverse delle carte in gioco la fanno da padrone. Il gioco è previsto in uscita entro la fine dell’anno ed ha delle meccaniche che lo rendono accessibile a tutti. Per intenderci non è il caso di aspettarsi qualcosa sullo stesso livello di difficoltà di un Brass o per restare sui giochi di carte a Few Acres of Snow.

A mio parere il più grande successo del 2011 è stato The Mage Knight, inevitabile quindi che la Wizkids abbia messo in cantiere un’espansione. Entro fine anno arriverà sugli scaffali “The Mage Knight Board Game: The Lost Legion expansion”. Principalmente l’espansione aggiungerà un quinto giocatore con un quinto mago, Wolfhawk, e tutto il necessario per il nuovo giocatore. Nuovi nemici, nuovi tile, un nuovo nemico e le regole per il quinto giocatore.

La casa editrice Asmodee ha preparato un lineup di primo livello per il mese di ottobre e quindi per la fiera di Essen. I titoli sono tanti, i più interessanti e nuovi per il nostro mercato sono, a mio giudizio, quattro. Si comincia con l’espansione per l’ottimo Eclipse, il titolo è tutto un programma, “Eclipse:Rise of the Ancients”, e sostanzialmente aggiunge tutto il materiale necessario per portare il gioco fino a nove giocatori possibili. Razze, armi, scoperte, astronavi e tile da esplorare è quello che troveremo nella scatola. Il secondo titolo, Lady Alice, è una sorta di investigativo nel quale i giocatori dovranno venire a capo di un rapimento. Sherlock Holmes: Consulting Detective è un titolo che ha attirato su di sè grande attenzione non fosse altro perchè c’è il più grande investigatore della letteratura mondiale sulla scatola. Lo scopo del gioco è quello di risolvere il caso prima del maestro Holmes. Potremo provarci da soli o contro altri investigatori, fino ad otto, e saremo armati di una copia del Times, una mappa di Londra e della nostra logica. Dulcis in fundo arriva City of Horror che è una sorta di edizione rivista, corretta e migliorata di Mall of Horror. Le premesse sono ottime visto il punto di partenza e ad Essen lo stand della Asmodee sarà uno dei più affollati. Appuntamento alla prossima settimana. Buon Gioco a tutti.

Per chi volesse seguirmi ci sono Facebook e Twitter

One Response to Notizie dal Mondo Ludico – Settimana dedicata a Tolkien

  1. mercadeo says:

    L’atteso videogame Dante’s Inferno non è ancora uscito, eppure Universal Pictures ha già dato il via alla produzione di un film ispirato a questo promettente titolo. La sceneggiatura è stata affidata al giovane e talentuoso Dan Harris, noto per gli script di X-Men 2 e Superman Returns. Il gioco, previsto in uscita per il 2010, è ambientato nel 1191 d.C. e vede come protagonista un guerriero di nome Dante (una versione alternativa dell’italico Divin Poeta) che, al ritorno a casa dopo anni di feroci battaglie, trova la sua amata Beatrice barbaramente uccisa. Il giovane inizia così la sua personale discesa agli Inferi, intenzionato a salvare l’anima della sua sposa, anche a costo di dover affrontare le schiere dei dannati. Dante’s Inferno sarà un gioco d’azione in terza persona, incentrato su combattimenti frenetici e ricco di creature mostruose tratte direttamente dall’Inferno di Dante Alighieri; sarà interessante vedere come la platea italiana reagirà a una versione così anomala di quella che viene considerata una delle opere più importanti nella nostra storia letteraria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>