Il Gioco da Tavolo come strumento didattico

Destinatari:
Primaria: classe 1° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5°
Sec.I grado: classe 1° classe 2° classe 3°

Finalità:
Proporre in classe uno o più giochi da tavolo che siano particolarmente adatti a stimolare lo sviluppo di abilità tattico-strategiche, competizione e collaborazione. Aiutare i ragazzi a ragionare sulle strategie messe in atto in una partita, sulle regole del gioco e sui loro effetti. Insegnare ai ragazzi a leggere e capire un regolamento e la struttura di un gioco. Sviluppare eventualmente assieme ai ragazzi varianti e/o modifiche alle regole e valutarne gli effetti sul gioco. La scelta dei giochi ed il progetto in generale può essere tarato sulle esigenze specifiche delle scuole/classi.

Referente:
Andrea Ligabue
andrea.ligabue@ludologo.com

Prenotazione:
Con Adesione, apertura Giovedì 13 Settembre 2012
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Note iscrizione:
Per tutte le scuole di ogni ordine e grado si può prevedere un incontro serale con i genitori in cui far conoscere (e far giocare) i giochi proposti in classe ai bambini in modo da aiutare lo sviluppo dell’attività ludica anche in famiglia.
Qualora più classi della stessa scuola aderiscano si può prevedere a fine percorso anche un incontro/torneo tra le varie classi.

Tutti i dettagli su questo percorso nella pagina dedicata del sito del Memo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>