Notizie dal Mondo Ludico – Giochi nuovi e vecchi

Di tanto in tanto c’è, per fortuna, chi cerca di innovare le meccaniche predominanti dei giochi da tavolo. Spesso si tratta di manovre di marketing dietro le quali non c’è molto, qualche altra volta la tanto decantata innovazione si trasforma in un brutto gioco. Qualche volta, poche, la nuova meccanica mantiene quello che promette e cambia veramente qualcosa nel mondo dei boardgame. Con l’approssimarsi di Essen 2012 le le checklist delle varie case editrici si presentano sempre più agguerrite. Una di queste, la AEG nota ai più per Nightfall, ha deciso di mettere sul mercato una nuova linea di giochi da tavolo. La particolarità di questi giochi è che cercheranno di comporre una sorta di mondo persistente nel quale da un gioco all’altro, pur cambiando la tipologia, restano i personaggi, i luoghi e le dinamiche. Un progetto ambizioso che va sotto il nome di Tempest Game Line. Il nome deriva dall’ambientazione, i giochi infatti si svolgeranno tutti nella città stato di Tempest. Le prime tre uscite, tutte previste per Essen, sulle quali la AEG tiene il massimo riserbo sono Courtier, Dominare, e Mercante. Per chi si vuole rovinare la sorpresa o preferisce non aspettare oltre è facilmente reperibile online il regolamento in lingua inglese di Dominare. Un quarto gioco della AEG ambientato nella città di Tempest, ma slegato dal progetto TGL, è Love Letter un gioco di carte di Seiji Kanai.

C’è anche chi preferisce riproporre dinamiche note inserendole in giochi all’apparenza nuovi. La Fantasy Flight ha annunciato The Game of Thrones Card Game. Un gioco di carte che sfrutta la licenza della pluripremiata serie della HBO dedicata ai romanzi di R.R. Martin. Il gioco è per due giocatori ed è basato tutto sulla guerra tra Stark e Lannister. Per chi si stesse chiedendo se il gioco ricorda in qualche modo la versione LCG la risposta è assolutamente si. Le meccaniche di gioco sono praticamente le stesse. Ovviamente le carte sono nuove di zecca ed ispirate ai personaggi della serie tv. Se siete grandi appassionati della serie tv o se non avete Game of Thrones LCG allora l’acquisto potrebbe essere un’opzione interessante.

La Stronghold Games propone un gioco nuovo ed uno che arriva dal passato. Il nuovo è Article 27 un gioco che simula le decisioni del consiglio di sicurezza dell’Onu. Ogni giocatore avrà il compito di proteggere gli interessi del proprio paese in una serie di giochi politici e votazioni con veti incrociati. Il secondo gioco è Crude: The Oil Game, un gioco da tavolo uscito per la prima volta nel 1974, quasi quarant’anni fa. Il gioco è stato pubblicato anche con il nome di McMulti e la scommessa della Stronghold è che a distanza di tanti anni sia ancora attuale ed affascinante. Ci si vede la prossima settimana. Buon Gioco.

Per chi vuole seguirmi su Twitter o su Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>