Notizie dal Mondo Ludico – Preparativi per Essen 2012

Siamo alle soglie del mese di agosto. Per molte persone vuol dire vacanze, sole, mare montagna o almeno un po’ di riposo dal lavoro e/o dallo studio. Per il mondo dei giochi da tavolo vuol dire l’inzio dei preparativi per la fiera di Essen che si svolgerà come sempre nel mese di ottobre. L’appuntamento tedesco è immancabile per tutti da una parte e dall’altra dell’oceano, a dimostrazione di quanto sia diventato globale il mondo dei boardgame. Per questa settimana le anticipazioni di Essen riguarderanno una casa editrice in particolare, la Portal, che negli ultimi anni ha messo a segno qualche best seller non di poco conto. Prima di arrivare alle nuove uscite della casa editrice di Neuroshima Hex è giusto però soffermarsi sui giochi che sono già a nostra disposizione sugli scaffali.

Innanzitutto vi annuncio che Starship Merchants è finalmente disponibile e pronto per tutti coloro i quali vorrano intraprendere la carriera di mercante interstellare che è pur sempre meglio che lavorare. Siamo nel 4049 e la galassia vive un momento di pace e tranquillità non per questo però la caccia a nuove forme di energia e di sostentamento è venuta meno. I più ardimentosi mercanti si spingeranno, con le navi più veloci, fino ai confini dello spazio conosciuto per riportare indietro il bottino più appetito e redditizio. Ci vuole gente di carattere per vivere sulla frontiera spaziale.

Se lo spazio vi sembra troppo impegnativo allora potrete cimentarvi di nuovo con il gioco della Z-Man dedicato all’universo creato da Robert Kirkman. Sto parlando, ovviamente, di The Walking Dead. Si tratta di una ristampa resasi necessaria dopo il grande successo della prima infornata. La storia la conoscete tutti. I nostri eroi vivono in un mondo che improvvisamente è popolato per il 90% da zombie assetati di carne umana e come se non bastasse questo le risorse scarseggiano e non tutti gli umani che si trovano in giro sono una buona compagnia.

Non poteva mancare una news dalla Fantasy Flight. La casa americana ha rilasciato una preview della nuova espansione di Battle of Westeros. Si tratta della prima espansione “grande” per questo gioco di battaglie. L’espansione riguarda la casata Baratheon che viene innalzata, come forze e disponibilità, al livello delle due casate inserite nel gioco base, gli Stark ed i Lannister. In particolare è stato dato risalto a due dei leader della casata, Stannis Baratheon e Melisandra. Per gli amanti di questo gioco e per i fan della casata del Cervo su fondo d’oro è un’uscita imperdibile.

Arriviamo, prima di terminare, alle uscite della Portal previste per Essen 2012. Sono quattro le novità che si potranno trovare in Germania. Innanzitutto un gioco cooperativo ispirato alle vicende di Robinson Crusoe dal titolo Robinson Crusoe: Adventure on the Cursed Island. Si tratta di un cooperativo particolare che introduce una nuova meccanica che secondo gli esperti della Portal rivoluzionerà il genere. Non poteva mancare, poi, un’espansione per 51th State il gioco di carte. L’espansione ha come titolo Winter ed introduce una nuova fazione, il Texas, un bel po’ di nuove carte, nuove regole e la città ghiacciata rappresentata da un mini board.

Le ultime due uscite riguardano l’universo di Neuroshima Hex. Il gioco di carte per due giocatori, Convoy, vedrà uscire ad Essen anche la versione inglese ed a questa si aggiungerà la versione inglese di due army packs per Neuroshima Hex. Si tratta di Dancer e Steel Police. Direi che di carne a cuocere ne abbiamo. Alla prossima settimana. Buon Gioco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>