Notizie dal Mondo Ludico – Un’estate italiana

Chi ha superato una certa età o gli amanti del vintage si ricorderanno sicuramente questa canzone portata al successo da Gianna Nannini e Edoardo Bennato in occasione dei Mondiali di Italia 90. Questa volta non c’è nessun mondiale da pubblicizzare, ma quella appena trascorsa è stata sicuramente una settimana all’insegna dell’Italia nel mondo dei giochi da tavolo. Sono diverse le uscite di prodotti made in Italy previste per la fiera di Essen e quindi probabilmente anche per il prossimo Lucca Games. L’onore di aprire le danze va ai ragazzi della Cranio Creations che hanno ufficialmente annunciato l’uscita di Steam Park per la prossima fiera di Essen. E’ un gioco per 2-4 persone che dovrebbe avere una durata di circa un’ora. Ogni giocatore dovrà costruire il proprio parco con le proprie attrazioni. Per farlo potrà utilizzare una serie di automi a vapore. Ovviamente per alimentare questi automi ci sarà bisogno di grosse quantità di carbone e poi sarà fondamentale riuscire ad intrattenere i visitatori del parco perchè è l’approvazione del pubblico che conduce alla fama, ai soldi e quindi alla vittoria.

La Ares Games ha annunciato ben due uscite. La prima è di uno degli autori italiani più famosi, Leo Colovini, e si tratta di Aztlan. Un gioco di intrighi, combattimenti e bluff all’ombra delle divinità Azteche. Il gioco si svolgerà nel corso di cinque epoche diverse nel corso delle quali l’interazione tra i giocatori, 3 o 4, sarà altissima ed ogni scelta avrà ripercussioni sull’epoca successiva e/o sulla vittoria finale. Il gioco è previsto per l’ultimo trimestre del 2012 e le premesse per un bel prodotto ci sono tutte. Sempre la Ares Games ha annunciato la prima espansione per la seconda edizione de “La Guerra dell’Anello”. L’espansione è “Lords of Middle Earth“. Questa espansione introduce nuove regole, nuove miniature, nuovi dadi e nuovi personaggi che in precedenza erano delle figure sullo sfondo ed ora potranno diventare parte attiva del gioco vero e proprio. C’è di sicuro da applaudire per questo rilancio di quello che è il miglior gioco da tavolo sul “Signore degli Anelli”.

Non ci sono da segnalare solo uscite legate all’Italia. La Days of Wonder ha messo in cantiere per la fine del mese di agosto la ristampa di Mistery of the Abbey. Un gioco del 2003 che era andato esaurito da diversi anni. Rispetto alla versione originale non sono previste grosse novità, ma per chi se lo è perso a suo tempo è sicuramente una bella notizia.

Dulcis in fundo una bella news dalla Fantasy Flight. E’ stata annunciata la prima campagna per Dust Tactics, si tratta in sostanza di un’espansione sotto forma di campagna. Il nome è tutto un programma, “Operation Hades”. Il fulcro di questa campagna, che ha sei scenari precostruiti ed offre la possibilità di costruirne di nuovi, è il combattimento sotterraneo con i soldati che non possono vedere il nemico ma possono sentirlo arrivare e dovranno sviluppare tutta una serie di tattiche particolari. Buon Gioco e Buona Settimana a tutti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>