Notizie dal Mondo Ludico – Novità estive sui nostri tavoli

L’estate è arrivata con un po’ di anticipo sul calendario e con un po’ di ritardo sulle abitudini degli ultimi anni. L’afa e il calore devono aver colto anche le case editriciche hanno un po’ rallentato il ritmo delle uscite rispetto all’ultimo mese. Per fortuna il mercato è talmente vasto che anche nei periodi di magra c’è sempre qualcosa che riesce ad attirare l’attenzione di noi appassionati dei giochi da tavolo e/o di carte. Leviathans è in uscita a fine agosto o al massimo ad inizio settembre. Probabile quindi che si possa vedere alla prossima fiera di Essen. Si tratta di un gioco di combattimenti aerei ambientati all’inizio del secolo scorso, ma in una realtà alternativa. Aerei enormi con una manovrabilità piuttosto limitata e con una potenza di fuoco non indifferente. Due gli schieramenti possibili, francesi da una parte e inglesi dall’altra. Il gioco è edito dalla Catalyst Games.

Di Empire Express della Mayfar Games ho già parlato qualche volta in questa rubrica. Il gioco è ormai ultimato ed è pronto per l’uscita sugli scaffali. Allo scoccare del mese di luglio potremo mettere le nostre avide manine su questo nuovo gioco ad ambientazione ferroviaria. Mi aveva particolarmente incuriosito perchè nelle prime release si parlava di una serie di boardgame che messi insieme potevano costruire una sorta di simulatore di mondo. Però di questa “opzione” non si è fatta più menzione, staremo a vedere.

La Cryptozoic Entertainment ha sfornato un altro gioco di carte. Il titolo è passato colpevolmente sottotraccia, si tratta di 3012 un gioco che sfrutta la meccanica del deck building. L’ambientazione è post apocalittica, siamo nel 3012, e gli umani sono ridotti a vivere in clan profondamente diversi gli uni dagli altri. L’azione si svolge nella foresta dello Yucatan dove avrà luogo la lotta finale che proclamerà il dio vivente e di conseguenza il dominatore dell’anno 3012. Le illustrazioni sono notevoli ed il fatto che in alcune occasioni sia cooperativo ed in altre profondamente aggressivo mi spinge ad attendere con curiosità l’uscita di 3012 che è prevista per luglio.

Dr. Finn’s Games ha due giochi in uscita. Si tratta della seconda stampa di Biblios che ha avuto un discreto successo. Sull’onda di questo successo arriva anche Scripts and Scribes: The Dice Game. L’ambientazione è la medesima e il nostro scopo è costruire una biblioteca che faccia parlare della nostra abbazia in tutto il mondo. Il tema è affascinante, non resta che verificare se i dadi sono riusciti a tener testa alle carte che la fanno da padrone in Biblios. In ogni caso entrambi i giochi dovrebbero essere già disponibili. Alla prossima settimana e speriamo in un po’ d’aria fresca.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>