Notizie dal Mondo Ludico – In arrivo un nuovo A&A

Siamo nel bel mezzo di quel periodo dell’anno in cui le notizie dal mondo ludico cominciano a scarseggiare. Le case editrici, almeno quelle che hanno nell’Europa il mercato principale, si stanno preparando alla Fiera di Essen del 2012 ed è probabile che le uscite verranno scadenzate a partire dall’estate fino all’autunno. Il fatto che le notizie siano inferiori al solito come numero non va a toccare la qualità. E’ in uscita un nuovo Axis & Allies, roba non da poco. La Wizards of The Coast ha annunciato l’uscita di “Axis & Allies 1941” per il prossimo mese di luglio. L’idea della Wizards of The Coast è quella di attirare nuovo pubblico alla serie di A&A lanciando un gioco che è di fatto una sorta di tutorial. Axis & Allies 1941, infatti, garantisce una durata che non dovrebbe superare le due ore. Le potenze disponibili saranno cinque. America, Russia e Gran Bretagna da un lato e Giappone e Germania dall’altro. L’autore del gioco è lo stesso dell’Axis & Allies classico, Larry Harris, che ha velocizzato il corpo delle regole per garantire un gioco più veloce. Non mancheranno le solite curatissime miniature con delle interessanti novità anche da questo punto di vista:

Axis & Allies 1941 introduces an entirely new set of unit sculpts with 16 all-new designs such as the P-40 Warhawk, Tiger Tank, AVRO Lancaster, FW-190, IS-2 tank, HMS Hood, He-111, and the Akagi Aircraft Carrier

Il fenomeno degli ultimi due anni nel mondo dei boardgame è sicuramente il portale Kickstarter che ha lanciato un numero sempre maggiori di progetti editoriali al punto da essere sfruttato anche dalle case editrici per mettere sul mercato solo dei giochi già “approvati” dai giocatori. Conquest Tactics è uno dei giochi arrivati sul mercato grazie a Kickstarter, ha raggiunto il 143% dei fondi necessari quindi è stato un grande successo, ed ora l’autore ha deciso di ristamparlo in occasione della fiera Origins in programma negli Stati Uniti per la fine del mese di maggio. Conquest Tactics è un boardgame che mette a confronto due armate gestite attraverso dei mazzi di carte personalizzati. Verranno ristampate altre 307 copie che potranno essere acquistate durante la fiera oppure online come al solito.

La Asmodee ha sempre un lineup molto interessante. Tra i giochi più recenti quello più interessante è sicuramente Seasons che ha una meccanica molto interessante. I giocatori si sfideranno usando delle carte acquisite nella prima parte del gioco, il classico draft. Queste carte verranno suddivise in mazzetti, uno per ogni stagione, ed in ogni stagione si potranno usare solo e soltanto le carte predisposte in precedenza. Ogni carta ha effetti esclusivi, quindi è difficile trovare due partite uguali e le soluzioni tattiche sono veramente tante. La grafica del gioco è molto suggestiva. Seasons uscirà alla Gencon 2012 ad agosto. Non resta che provarlo per capire se alle premesse corrisponderà un gioco realmente interessante. Alla prossima settimana. Buon Gioco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>