Notizie dal Mondo Ludico – White Goblin e Z-Man protagoniste

Dopo l’assenza dovuta alla partecipazione al Gamecon di Napoli torno con la mia rubrica “Notizie dal Mondo Ludico”. Due delle case editrici più interessanti degli ultimi anni, parlo a livello mondiale, sono sicuramente la White Goblin e la Z-Man. Questa settimana hanno annunciato delle nuove uscite che faranno sicuramente parlare di se. Buona notizie in arrivo sul mercato italiano con il nuovo gioco della Cranio Creations.La White Goblin Games ha annunciato per l’inizio di giugno l’uscita di Richelieu il nuovo gioco di Olivier Lamontagne. I giocatori saranno dei nobili impegnati in una lotta di potere nella quale potranno spalleggiare il famoso cardinale oppure contrastare i suoi macchiavellici piani per appoggiare le potenze ostili alla Francia.

La Z-Man ha annunciato l’imminente uscita di Africana il nuovo gioco dell’autore di Valdora, Michael Schacht. Saremo impegnati in una spedizione nel continente nero alla ricerca di manufatti preziosi e scomparsi da tempo. Il tema degli archeologi o comunque dei cercatori di tesori sta vivendo un momento magico nel mondo dei boardgame. Lo scopo è quello di portare a termine il maggior numero di missioni per conto delle potenze europee.

Passaggio a volo radente sul panorama italiano per avvisare i tanti estimatori dei giochi da tavolo della Cranio Creations che è giunto il momento di munirsi di giacchetto di lana e cane pastore perchè la nuova fatica della casa editrice italiana, Sheepland, ci metterà proprio nei panni di un pastore. Si tratta di un gioco dalle regole semplici ma con grande profondità tattica e strategica. Nei prossimi mesi ne sapremo di più.

Due autori molto amati, quanto diversi, hanno due giochi in uscita a breve. Mister “Power Grid” Friedemann Friese ha pronto un gioco di ambientazione politica. In “Fremde Federn” saremo dei politici in cerca di sostegno, soldi e potere per arrivare ad occupare l’ambita poltrona di presidente. Di tutt’altro tenore il nuovo gioco di Ignacy Trzewiczek che è ambientato nel mondo di Neuroshima Hex ma che non ha punti in comune con il best seller fantascientifico. Questa volta Ignacy Trzewiczek si cimenta con un gioco di carte per due giocatori, il titolo “The Convoy” fa già presagire meccaniche molto interessanti.
Alla prossima settimana.

Buon Gioco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>