Notizie dal Mondo Ludico – Espansioni e ancora espansioni

Una delle tendenze degli ultimi anni nel mondo dei giochi da tavolo è stata quella delle espansioni. Spesso e volentieri già nella progettazione del titolo originale vengono tenute da parte delle idee per future espansioni, e una delle domande che si sentono rivolgere gli autori è “Hai già previsto delle espansioni”. E’ ovvio che con l’affermarsi di questa tendenza molte delle uscite settimanali e/o mensili siano delle espansioni.

C’è anche una tipologia di giochi di carte che di questa tendenza ha fatto un vero e proprio perno. Si tratta dei living card game che delle uscite periodiche fanno un tratto distintivo. Il marchio lcg è un’esclusiva della Fantasy Flight che ha di recente annunciato un’altra espansione per il suo lcg sul Signore degli Anelli. Dopo i vari cicli narrativi, uscite mensili, e l’espansione sui nani di Moria è la volta degli Hobbit. The Hobbit Over Hill and Under Hill è il titolo della Saga che uscirà in autunno e che sarà seguita da un’altra espansione che uscirà verso la fine dell’anno. Ovviamente l’uscita è stata pensata in concomitanza con il lancio del primo dei due film di Peter Jackson dedicato a “Lo Hobbit” di J.R.R.Tolkien. Queste due espansioni possono essere giocate come campagna o come singole avventure e permetteranno ai giocatori di ripercorrere le vicende del libro e quindi del film.

Uno dei giochi di carte di maggior successo degli ultimi anni e con il maggior numero di espansioni è certamente Race for the Galaxy che presto potrà contare su una nuova aggiunta. L’espansione è intitolata “Alien Orb” ed è destinata, secondo la relase della Rio Grande, ad inserire grandi novità nel gioco. L’espansione è completamente compatibile con tutte le uscite precedenti ed aggiungerà carte di tutti i tipi e lo spazio per un quinto giocatore. Sarà presente anche uno speciale scenario chiamato “Alien Orb” tutto da scoprire. L’uscita è prevista per la primavera del 2012, non si sa nulla della traduzione in italiano che presumibilmente arriverà con qualche mese di ritardo.

Nightfall, il gioco horror basato sulla meccanica del deck building, vedrà l’uscita di “Dark Rages” il prossimo mese di Giugno. L’espansione aggiungerà nuove carte e nuove forze per tutti gli schieramenti in campo oltre ad inserire alcune nuove meccaniche nello stile di gioco già molto aggressivo di questo card game. Il fatto più eclatante è l’introduzione della carta Avatar che permetterà di scegliere una “razza” alla quale legare il nostro mazzo di carte, quindi un forte grado di personalizzazione con conseguente cambio di strategie e tattiche.

Concludiamo con un gioco da tavolo anche se card driven. Si tratta di Mage Wars che è stato annunciato da Elfinwerks e Arcane Studios. Il gioco metterà uno di fronte all’altro due maghi che duelleranno fino alla morte sfruttando tutte le peculiarità della loro arte magica. Il gioco sembra molto interessante e molto spinto verso la tattica e la strategia del duello magico. L’uscita è prevista per questa estate. Con questa magia si conclude Notizie dal Mondo Ludico per questa settimana.

Alla Prossima.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>