Notizie dal Mondo Ludico – Battaglie per tutti i gusti

Prima di cominciare questo nuovo numero di Notizie dal Mondo Ludico, vi ricordo che questa è la settimana di Play – Festival del Gioco, che dal 23 al 25 marzo terrà occupati i giocatori che andranno a Modena Fiere. Se siete lettori di questo blog immagino che sarete già prenotati da mesi, ma un piccolo appuntino non fa mai male. Ma passiamo alle notizie della settimana che, caso ha voluto, riguardano soprattutto giochi di combattimento. Non sto parlando di wargame, non di quelli per puristi almeno, ma di giochi legati al combattimento come aspetto primario. Il primo della lista è Sails of Glory che altri non è se non il gioco di battaglie navali creato da Andrea Angiolino e Andrea Mainini. Sails of Glory è stato annunciato per la tarda estate del 2012, per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco che prende spunto dal sistema di combattimento usato per Wings of War prima e Wings of Glory poi, ed ora adattato ai combattimenti tra navi. Si tratta di galeoni più che navi moderne, infatti il primo set è ambientato nel periodo che va tra 1650-1815. Possibile che ci si possano mettere le mani sopra per il prossimo Lucca Games o un po’ prima.

Per tutti gli appassionati di 7 Wonders, che non sono pochi, sappiate che per maggio è attesa la nuova espansione. Il nome è tutto un programma, “Cities”, e conterrà 2 nuove meraviglie, carte, la possibilità di giocare in otto giocatori, e gioco di squadra. Ma soprattutto questa nuova espansione introdurrà i ladri, i mercenari, le spie e i diplomatici, insomma nuove possibilità di guerreggiare e creare danni ai propri avversari ed alle loro civiltà. Cities è previsto per maggio, almeno nella sua versione internazionale.

A proposito di espansioni, sempre per questa estate, è in arrivo anche la nuova uscita per il gioco di carte Ascension che riscuote successi ad ogni passo. Si tratta di Ascension: Immortal Heroes. Anche in questo caso il nome dice molto su cosa conterrà il mazzo di carte. Si tratta di un’espansione giocabile insieme alle altre oppure come gioco stand alone ma solo per due giocatori.

Dulcis in fundo una notizia per quelli un po’ vecchiotti come me. Commands & Colors Ancients è una pietra miliare nel mondo dei giochi da tavolo o se vogliamo dei wargame light. E’ stata la porta d’ingresso per tanti appassionati wargamers oppure il modo per simulare una battaglia senza dover mandare a memoria decine e decine di informazioni o dover fare prima uno stage a west point. La Playdek ha deciso di produrne, con la licenza ufficiale della Gmt, la versione per dispositivi mobili, iphone, ipad, smartphone android e roba varia. Vi lascio solo immaginare le incredibili potenzialità di questa nuova versione. Mentre ci riflettete, tanto uscirà verso la fine dell’anno, vi saluto, ci vediamo dopo Play.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>