Notizie dal Mondo Ludico – Grande Italia

La settimana appena trascorsa ci ha portato un sacco di novità tricolori, il che nel mondo dei giochi da tavolo o boardgame se li vogliamo chiamare all’inglese, non è una cosa che accade tutti i giorni. Già da qualche anno c’è un bel movimento fra le case editrici della nostra penisola, il movimento generale è ancora distante da Germania, Inghilterra e Stati Uniti, ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Partiamo proprio con una delle case editrici più recenti, anche se casa editrice è forse una dicitura che non collima con quello che sono i Cranio Creations. Autori, traduttori, produttori, un po’ questo ed un po’ quello. In ogni caso hanno pronti in cascina ben quattro giochi per il 2012. Questi i titoli: Pimp my Park, 1969, Mutatio, Flies! Ugualmente divisi tra filler, gioco per la famiglia e giochi per gamers. La mia attenzione va a Pimp my Park ed al fantascientifico 1969. Ci sarà comunque tempo di parlare di tutti e quattro questi giochi man mano che si avviceranno alla data di uscita.

La Ares Games ha spedito ai distributori le prime copie di Wings of Glory WWII. Per chi non lo sapesse si tratta di Wings of War con un nuovo brand e qualche novità grafica, ovviamente non si tratta di “ristampe”, ma di nuovi modelli però il sistema di gioco è sempre quello, quindi accorrete pure numerosi e se non lo avete mai giocato è il momento giusto per cominciare visto che è un gioco adatto a tutte le età ed a tutti i gusti. Nello specifico i quattro aeroplani inclusi nella confezione base sono: il Curtiss P-40 Warhawk, lo Yakovlev Yak-1, il Kawasaki Ki-60 and il Reggiane Re.2001 Falco.

In tema di giochi sugli scontri tra aeroplani la Giochi Uniti ha annunciato che pubblicherà una nuova edizione di Blue Max dando una sistemata ai materiali ed alla grafica, ma lasciando praticamente inalterata la meccanica di gioco. Il gioco verrà pubblicato in tutte le maggiori lingue ed ovviamente anche in italiano. Sulla data di uscita si sa ancora poco, probabilmente bisognerà aspettare ancora qualche mese, facile che se si supera l’estate si possa arrivare fino a Lucca Games.

Due notizie veloci per chiudere questo numero di Notizie dal Mondo Ludico. La nuova espansione di Cosmic Encounter è arrivata nei negozi d’oltre oceano. Si tratta di Cosmic Alliance e comprende 20 nuovi alieni, i materiali per aggiungere un ottavo giocatore (bisogna possedere tutte e tre le espansioni) e soprattutto le regole per giocare in squadra, da qui il nome dell’espansione, stringendo delle alleanze. Una bella novità per gli amanti di questo classico dei boardgame. Non è raro vedere dei giochi da tavolo finire sugli schermi dei nostri computer, ad Aprile sarà la volta di Conflict of Heroes Awakening the Bear. Il gioco permetterà sia un gioco in single player sia un gioco tra diversi giocatori umani. E’ previsto un tutorial che introduca passo dopo passo al gioco e poi una serie infinita di missioni e campagne. Per gli appassionati del genere è un appuntamento da non perdere. Alla prossima settimana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>