Notizie dal Mondo Ludico, le novità di Norimberga ed espansioni in quantità

Quella appena trascorsa è stata la settimana post Norimberga. Per chi non lo sapesse si tratta di una fiera internazionale dedicata ai giochi da tavolo ed ai giochi di carte, oltre ovviamente a tante altre forme ludiche che non rientrano negli interessi di questa rubrica. Le novità in arrivo da Norimberga sono moltissime ed inevitabilmente faranno la parte del leone in questo terzo numero di “Novità dal Mondo Ludico“. Sarebbe impossibile elencare tutti i nuovi giochi che sono stati presentati a Norimberga, alcuni in fase di definizione, altri ancora work in progress e molti altri pronti per il salto internazionale con la sempre fatidica versione in lingua inglese. Non parlate di lingua italiana perchè, fatte salve le coraggiose case editrici nostrane, non c’è nessuno che si prenda la briga di convertire qualcosa nel nostro idioma. Siamo purtroppo provincia dell’impero in tal senso, ma è una realtà che ben conosciamo.

Dando uno sguardo alle foto e leggendo le opinioni di chi è stato a Norimberga mi sono fatto una prima idea dei giochi che sono stati presentati in Germania. Quelli che mi hanno impressionato di più sono: Divinare (Asmodee), Targi (Kosmos), Seasons (Libellud), Amber Road (Mindtwister), Urbanization (Queen Games), Grimoria (Schmidt Spiele) e la ristampa di Serenissima (Ystari Games). Per una carrellata di gran parte dei giochi vi consiglio di visitare questo thread di Boardgamegeek, e di fare una visitina nella sezione video che contiene tutta una serie di presentazioni molto interessanti.

Intanto dalla Mayfair arriva una notizia molto interessante. Il prossimo mese di maggio vedrà la luce degli scaffali Empire Express. Un boardgame sui treni, le linee ferroviarie, il commercio etc. etc. Pensate di aver sentito e giocato già tutto dopo l’ennesima partita a Age of Steam oppure a 18xx. E’ probabile che sia così, ma Empire Express è solo una piccola parte della serie Empire Builder messa in cantiere dalla Mayfair e questo le rende un pochino più interessante. Che sia la prima volta di un gioco venduto a rate di minigiochi completi?

Torniamo all’argomento principale, le espansioni e le ristampe che l’hanno fatta da padrone in questa settimana. Cominciamo con una notizia di casa nostra. L’Ares ha annunciato la prima espansione per “La Guerra dell’Anello seconda edizione“. L’espansione si chiama “Lords of Middle Earth” e comprenderà alcuni dei personaggi storici della saga, a partire da Galadriel, Smeagol ed il Balrog che erano già presenti nella prima edizione. A questi verranno aggiunti altri personaggi con le loro carte i loro dadi e tutto l’occorrente per aumentare il nostro divertimento. L’espansione è prevista per settembre 2012 in tempo per Essen e per Lucca.

Una valanga di nuove uscite, previste nei prossimi mesi, per chiudere: Dixit 3, Dixit Jinx, espansione Formula D, espansione 7 Wonders, Sherlock Holmes (Ystari) e Kemet (Metagot).

Buona Settimana e Buon Gioco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>