Notizie dal Mondo Ludico – Nexus Ops, il gioco di Paolo Mori e novità da Z-Man e Ystari

Oggi inizia questa nuova rubrica curata dall’amico blogger e giornalista Fabio Pagano. L’appuntamento sarà fisso al lunedì ma questa settimana, eccezionalmente, andrà online il giovedì.

Benvenuti a Notizie dal Mondo Ludico, la rubrica di news dal mondo dei boardgame e dei card game che allieterà, dalle pagine de “Il Ludologo” i vostri lunedì. Le notizie di questa fine di gennaio sono assolutamente da leccarsi i baffi, ci sono ritorni dal passato, nuove indicazioni per il 2012, ristampe e il nuovo gioco di uno degli autori italiani più affermati. Insomma c’è di che essere soddisfatti.Cominciamo con il ritorno al passato. L’annuncio non è di quelli in clamorosa esclusiva, però la nuova edizione di Nexus Ops da parte della Fantasy Flight è giunta al culmine, il gioco è sugli scaffali a disposizione dei giocatori d’oltre oceano. Se tutto va bene per la fine del mese di febbraio dovrebbe arrivare anche dalle nostre parti. Nexus Ops è principalmente un gioco di esplorazione e combattimento, da due a quattro razze aliene si contendono la supremazia di una luna ricca di un materiale, il Rubium, da conquistare ad ogni costo. Il trailer di Nexus Ops lo trovate qui. Sempre dalla Fantasy Flight arriva la notizia dell’update di Kingdoms di Rainer Knizia (prima uscita nel 2002), per ora non si parla di data di uscita.

La Z-Man ha diramato la lista delle uscite per la prima parte del 2012. I titoli interessanti non mancano di certo. Nel mese di gennaio sono previste due uscite che riguardano il bestseller Agricola, due nuovi mazzi di carte. Il primo è l’ideale per gli amanti dell’Olanda, infatti è un mazzo tematico, il NL-Deck, che ci immergerà nella campagna olandese con nuove carte occupazione, nuove carte miglioramenti minori. NL-Deck può essere giocato da solo o mischiato alle altre carte di Agricola già in vostro possesso. Un altro set di carte per Agricola è quello relativo ai campionati mondiali tenutisi a Vienna nel 2011, potrete valutare i cinque mazzi creati per l’occasione, insomma un modo per rivivere l’ebbrezza del campionato mondiale. La terza uscita prevista per gennaio è un boardgame classico, Feudality, che ha grosse potenzialità, vi consiglio di tenerlo d’occhio.
A febbraio uscirà Equilibrion un gioco di carte cooperativo per 1-2 giocatori che metterà in scena la guerra tra sogni ed incubi. Marzo sarà un mese di tutto riposo, per arrivare carichi ad aprile quando ci sarà l’attesa ristampa di Goa, che avrà qualche nuovo tile ed una variante di gioco in più rispetto all’originale. Con l’arrivo dell’estate è tempo di guerreggiare. A giugno ci attende lo spazio siderale con Battle Beyond Space, un gioco di battaglie spaziali per 3-4 giocatori e a luglio invece ci toccherà salvare niente di meno che Atlantide con Atlantis Rising. Un gioco cooperativo per 2-6 giocatori che cercheranno di salvare quanto più possibile della civiltà atlantidea dalla distruzione.

Per terminare arriviamo alle notizie riguardanti casa nostra. E’ in uscita il nuovo gioco di Paolo Mori, l’autore di Vasco da Gama tanto per dirne uno. In tema con l’anno olimpico, la 999 games pubblicherà Olimpicards un gioco che simulerà nove specialità olimpiche attraverso l’uso delle carte. Dall’immagine della scatola, che per ora è l’unica disponibile, mi sento di dire che si tratta di discipline classiche, probabilmente legate all’atletica ed al nuoto. Ne sapremo di sicuro qualcosa in più nei prossimi mesi. Intanto la Ystari ha annunciato che per la versione europea di Alien Frontier adotterà una nuova grafica di copertina e che è imminente la nuova edizione di Serenissima. E con questo è veramente tutto. Buona Settimana e Buon Gioco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>