Le recensioni del Ludologo

Credo sia opportuno spiegare le varie diciture che compaiono nelle parentesi quadre dopo il titolo del gioco di una recensione.

[Il Ludologo consiglia] Sono recensioni scritte appositamente per questo blog utilizzando un linguaggio adatto a chi non è esperto di giochi ma con curiosità si avvicina a questo mondo. I giochi presentanti con questa etichetta sono giochi che secondo me meritano di essere conosciuti e giocati, anche se, ovviamente, possono piacere o non piacere. Per fortuna ognuno ha i suoi gusti. In ogni caso alla fine di ogni recensione ci sono due paragrafi “perché vi consiglio questo gioco ?” e “perché vi sconsiglio questo gioco ?” che dovrebbero dare un’idea del target a cui il gioco è rivolto.

[TdG] Sono le mie recensioni pubblicare sul sito www.goblins.net. Essendo La Tana dei Goblin una community di giocatori queste recensioni tendono ad essere pensate e scritte per un pubblico di giocatori. Ci sono recensioni che hanno anche oltre 5-6 anni e probabilmente il tempo e le acquisite competenze ora mi farebbero scrivere cose diverse.

[Take Two] Sono recensioni, sempre rivolte a giocatori, esperti, basate su una prima impressione di un gioco (in realtà dopo la seconda partita). I giocatori appassionati (o gli acquirenti compulsivi, come dicono alcuni amici) tendono ad essere attratti dalle tante novità del mercato. Raramente quindi ad un gioco vengono concesse più di due chance. … ovvero se un gioco non piace/funziona dopo la seconda partita spesso è destinato ad andare a prendere polvere.

[Il Ludologo presenta] Sono recensioni scritte appositamente per questo blog utilizzando un linguaggio adatto a chi non è esperto di giochi ma con curiosità si avvicina a questo mondo. I giochi presentanti con questa etichetta sono giochi che ho piacere di raccontare ma che non mi sento di consigliare perché conosco ancora poco o perché ancora non sono riuscito a coglierne il vero valore o perché non incontrano i miei gusti.

[Gamers Alliance Report] recensioni pubblicate per la rivista americana Gamers Alliance Report

[WIN] recensioni pubblicate per la rivista austriaca WIN

Buon gioco
Il Ludologo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>