Resoconto Settimanale: #2

Ciao a tutti, ecco un resoconto settimanale che travalica quella che è la definizione classica di settimana, raggruppando in realtà quello che ho scritto dall’ultimo report ad oggi (15 giorni!).


Il Ludologo Consiglia …

Finalmente ho iniziato a scrivere qualche recensione vera e propria, per la serie il Ludologo Consiglia …, che saranno la vera ossatura di questo spazio. E’ bello chiacchierare di giochi ma quello che tutti voglino sapere è “che gioco mi consigli ?”. Al momento ho parlato di

Kings Up! un party game edito da dV Giochi
Kamisado un gioco astratto edito in Italia da Olpihante

Party game e giochi astratti sono forse le due tipologie di gioco che meno mi appassionano ma sono anche quelle più vicine a chi non conosce ancora il mondo dei giochi da tavolo. Tutti conoscono la dama o gli schacchi (giochi astratti), Taboo o Trivial Pursuit (party game): i due giochi che vi ho consigliato sono secondo me davvero interessanti, particolari e molto divertenti!

Dieci giochi per …

Nelle prossime settimane, in vista del Natale, posterò per questa serie alcuni articoli particolari: in particolare sto preparando Dieci giochi per il Natale per bambini da 4 ai 6 anni e Dieci giochi per il Natale da giocarte in famiglia.

Per me sarà faticosissimo limitare a 10 titoli la mia esuberanza ludica ma cercherò di farlo. Ovviamente queste liste mescoleranno assieme novità e classici: cercherò però di consigliare solo giochi che siano in qualche modo reperibili sul mercato. Non nego però che la stessa lista, fatta un mese fa o tra un mese dopo, potrebbe avere titoli diversi … ma sicuramente quelli che ci sono hanno la mia approvazione!

Perle di Saggezza

Per la serie Perle di Saggezza ho voluto prendere alcuni passi del Manifesto delle Città in Gioco e riportare la definizione di Gioco d’autore che c’è sul dizionario Zanichelli: decisamente in questo blog parleremo di giochi d’autore.

di giochi e di vita

Infine, due articoli per la serie di giochi e di vita:

Ma quanto costano questi giochi da tavolo ?, una riflessione sul costo dei giochi da tavolo
Ma cosa sono questi giochi di ruolo ? in cui mi soffermo a spiegare cosa sono giochi di ruolo, tridimensionali e di carte collezionabili: parole che tutti hanno sulla punta della lingua ma di cui pochi sanno il vero significato.

Infine avrete notato che all’inizio di ogni articolo c’è una riga che indica la durata del medesimo: è un’ideacarina che ho preso da Vanity Fair (ebbene sì, anche io non sono privo di vizi!): spero sia utile.

Buon gioco a tutti e buon inizio settimana e, come al solito, se ci sono commenti e domande non esitate a chiedere!

Il Ludologo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>